Stampa questa pagina
Venerdì, 16 Settembre 2022 19:38

Pescara. Inaugurata questa mattina ai Colli Piazza Nilde Iotti

L’opera è il risultato della convenzione tra il Comune di Pescara e la stessa società “Gli Oleandri”

Dopo 25 anni i residenti riconquistano uno spazio di vivibilità Piazza Nilde Iotti da oggi è divenuta realtà.

Lo spazio urbano abbandonato per quasi 25 anni al suo destino di degrado e di incompiutezza è stata consegnato ufficialmente ai residenti del complesso ex Gmg e all’intera cittadinanza nel corso di una cerimonia svoltasi sul posto, lungo via Di Sotto, alla presenza del sindaco Carlo Masci, del presidente del consiglio comunale Marcello Antonelli, di una vasta rappresentanza di assessori e consiglieri, del direttore dei lavori Vicaretti e dei rappresentanti della società che ha realizzato i lavori, “Gli Oleandri” dell’amministratore Nicola Russo.

L’opera è il risultato della convenzione tra il Comune di Pescara e la stessa società “Gli Oleandri” che lo scorso anno aveva definito il profilo giuridico amministrativo e urbanistico della piazza, per troppo tempo vissuta dai residenti del complesso edilizio come una grande incompiuta. Una mattinata, quella odierna, cui le famiglie aspiravano per vedere finalmente migliorate le proprie condizioni di vita. Oltre a questo, chi vorrà aprire un’impresa potrà eventualmente utilizzare i locali commerciali che insistono sulla piazza. Si tratta di un’operazione con un valore economico superiore agli 850.000 euro. L’intervento, iniziato nell’estate del 2021, sfociò nella convenzione in quanto molto conveniente per l’amministrazione in quanto la piazza è stata completata senza esborsi per l’ente avendo avuto, oltretutto, coperture fideiussorie per il completamento dei lavori mancanti (per circa 200mila euro), e incassato 300mila euro per la cessione dei parcheggi interrati riguardo ai quali la parte pubblica non aveva investito alcuna somma . Una storia molto sofferta che oggi è insomma arrivata a una svolta. Il sindaco ha inoltre anticipato la volontà di realizzare un parco pubblico nell’area sul fronte opposto rispetto al complesso residenziale, dove si sta lavorando al contenimento di una frana. Il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli ha voluto sottolineare in particolare . Il presidente della Commissione Lavori Pubblici Massimo Pastore ha commentato: <E’ l’unica piazza coperta delle città, qui sarà possibile anche tenere incontri pubblici, eventi culturali e, perché no, musicali. Mi auguro davvero che la gente possa apprezzare i nostri sforzi, anche perché da oggi, affacciandosi alle finestre finalmente non si dovrà più vedere il degrado e girare la testa da un’altra parte>.