Il giovedì alle ore 17.30 (dal 21 novembre 2024 al 12 giugno 2025)
AUDITORIUM CERULLI (Via Verrotti, 42 – Pescara)
Negli ultimi decenni Pescara si è arricchita di pubblicazioni e di video sulla città e sui suoi personaggi più importanti e questo mentre perdeva i segni del passato a causa di facili e continui abbattimenti, che hanno eliminato le testimonianze visive.
Oggi abbiamo la consapevolezza di avere molto materiale informativo, ma mentre i libri sono facilmente consultabili, i video di vario genere rischiano di sprofondare nel dimenticatoio della memoria.
E allora, per sopperire a questo distacco, proponiamo una rassegna dei più interessanti video su Pescara e sui pescaresi e anche su qualche personaggio significativo del territorio abruzzese, il tutto condito con una vena di ironia come ci ha insegnato Ennio Flaiano. Perché il nome dell’evento è “Oh, pe la Majelle”? “Semplicemente perché” ha sottolineato Licio Di Biase, ideatore del progetto “quando mi sono reso conto del grande numero di video mi è scappato un ‘Oh, pe la Majelle’ e in quell’attimo ho pensato a questo evento, che sarà di grande armonia e godimento. E il nome dell’evento non poteva che essere quell’espressione di meraviglia per una città che inconsapevolmente ha tante cose”.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
ABBONAMENTO PER GLI OTTO INCONTRI 20,00€
INFO Tel. Sig.ra Lina 3314661204
CALENDARIO 2024/2025
GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE 2024 – Ore 17.30
GIOVEDI’ 12 DICEMBRE 2024 – Ore 17.30
GIOVEDI’ 23 GENNAIO 2025 – Ore 17.30
GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO 2025 – Ore 17.30
GIOVEDI’ 20 MARZO 2025 – Ore 17.30
GIOVEDI’ 10 APRILE 2025 – Ore 17.30
GIOVEDI’ 15 MAGGIO 2025 – Ore 17.30
GIOVEDI’ 12 GIUGNO 2025 – Ore 17.30
Giovedì 21 novembre 2024 ore 17.30
Proiezione:
• “Era Pescara”, a cura della Soprintendenza archivistica per l’Abruzzo, 1992. Regia: Antonio Di Loreto. Durata 8 minuti.
• Intervista a “Giuseppe Di Prinzio” a cura del Gruppo Magia di Gianfranco Di Donato. Durata 10 minuti
• Intervista a Pasquale De Antonis a cura del Gruppo Magia di Gianfranco Di Donato. Durata 30 minuti
• Breve immagine di Nicola D’Antino. Durata 1 minuto
Intervengono: Renato Minore, Gianfranco Di Donato, Giuseppina Rigatusa (Sovrintendente archivistica per l’Abruzzo) e Antonio Di Loreto
Coordina: Licio Di Biase.
Giovedì 12 dicembre 2024 ore 17.30
Proiezione:
• “I colori dell’Adriatico”, di Stefano Falco e Silvano Console - Mediacom - 2011. Durata 20 minuti.
• “Francesco Paolo Tosti – Il canto di una vita”, a cura dell’Istituto Nazionale Tostiano. Durata 20 minuti
Intervengono: Remo Di Martino (Presidente Istituto Tostiano), Giorgio Ciampoli, Stefano Falco, Silvano Console e Licio Di Biase
Coordina: Vittorina Castellano
Esecuzione di musiche ed arie di Francesco Paolo Tosti a cura di Gabriella Ciaffarini (pianoforte) e Isabella De Massis (mezzo soprano)
Giovedì 23 gennaio 2025 ore 17.30
Proiezione:
• “I ricordi di Pescara: parla Mimmo Sarchiapone, intervistato da Mila Cantagallo e Licio Di Biase”, a cura dell’associazione Scep/Pescaratutela. Regia: Antonio Straccini. Durata 50 minuti..
• A colloquio con Vicentino Michetti, del Gruppo Magia di Gianfranco Di Donato. Durata 10 minuti
Intervengono: Mimmo Sarchiapone, Mila Cantagallo, Antonio Michetti, Gianfranco Di Donato, Lia Michetti, Licio Di Biase e Antonio Straccini
Coordina: Giulia Cerretani.