Stampa questa pagina
Lunedì, 09 Febbraio 2026 17:21

Teatro civile a Pescara: in scena la storia dello “Schindler italiano” Giovanni Palatucci

Martedì 10 febbraio – ore 18.00 - Teatro Cavour A DACHAU PER AMORE


Nel giorno in cui l’Italia celebra il Giorno del Ricordo, martedì 10 febbraio, il Teatro Cavour di Pescara ospita lo spettacolo-evento “A Dachau per amore”, intensa pièce teatrale dedicata alla figura di Giovanni Palatucci, l’ultimo Questore di Fiume italiana, morto nel campo di concentramento di Dachau il 10 febbraio 1945.
Liberamente tratto dall’omonimo libro di Ennio Di Francesco, lo spettacolo restituisce al pubblico la storia di un uomo che ebbe il coraggio di non voltarsi dall’altra parte. Entrato in Polizia a Genova, Palatucci arrivò a Fiume nel 1937 come responsabile dell’Ufficio Stranieri e poi come Commissario. In anni segnati da leggi razziali e repressione, si adoperò instancabilmente per salvare ebrei, antifascisti, slavi e oppositori del regime, riuscendo a sottrarre alla deportazione circa cinquemila persone, tra uomini, donne e bambini.
L’evento, fortemente simbolico nella data scelta, è stato voluto e organizzato da Ennio Di Francesco, già Commissario di PS. La voce narrante è quella intensa e riconoscibile di Sebastiano Somma, già protagonista della fiction Rai “Senza confini – Storia del commissario Palatucci” (Rai 2, 2001).
In scena gli attori del Centro di Produzione Teatrale “Diario di Bordo” di Giuseppe Pomponio: Orazio De Luca, Mirco Trovarelli, Lorenzo Guidi, Toni Pesce, Lino Pisciella, Florena Iavarone, Daniela Pietrunti, Angelo Losito.
A sintetizzare il senso profondo della vita di Palatucci sono le parole della senatrice a vita Liliana Segre, che aprono il libro di Di Francesco: «Fu di quelli che non si voltarono dall’altra parte. Ebbe il coraggio di rifiutarsi di obbedire a ordini indegni e genocidi e fu coerente fino al supremo sacrificio.»
Nella prefazione, il Cardinale Matteo Maria Zuppi scrive: «Palatucci ha sacrificato la sua vita per salvare quella di altri, perché fosse rispettata la dignità di ogni individuo. La sua morte ha portato frutti abbondanti di vita.»
“A Dachau per amore” non è solo uno spettacolo teatrale, ma un atto di memoria civile, un invito a riflettere sul valore della responsabilità individuale e sul coraggio delle scelte giuste, anche quando costano tutto.
Ingresso libero - ore 18.00 – Teatro Cavour – via Cavour 9 Pescara