Pubblichiamo la replica e la rettifica dell'Associazione LIDA alle dichiarazioni di Gabriele Bettoschi nell'articolo di ieri, contenute nella diffida a firma di Diritti animali Ets.
Spett.le Redazione, la scrivente L.I.D.A. – Lega Italiana dei Diritti dell'Animale – Sezione di Ortona, con riferimento all'articolo pubblicato in data 25 giugno 2026 dal titolo "Sulmona, la diffida di Bettoschi per disporre il trasferimento dei cani da Ortona", esprime la propria formale contestazione in ordine alle dichiarazioni riportate nell'articolo, in particolare laddove viene attribuito al Presidente della LIDA un presunto interesse a trattenere i cani del Comune di Sulmona presso il Canile di Ortona per ragioni di comodità o di natura economica.
Tale affermazione è completamente falsa, priva di qualsiasi riscontro documentale e gravemente lesiva dell'onore, della reputazione e della credibilità dell'Associazione. È sufficiente esaminare la corrispondenza intercorsa negli ultimi mesi tra la LIDA Ortona e il Comune di Sulmona per constatare l'esatto contrario. In ogni comunicazione ufficiale la LIDA ha infatti ribadito la propria disponibilità a favorire la più rapida riapertura del Canile Comunale di Sulmona, offrendo la massima collaborazione affinché i cani potessero fare ritorno nella loro struttura comunale non appena completato l'iter amministrativo e sanitario. L'ospitalità presso il Canile di Ortona è sempre stata proposta e gestita esclusivamente quale soluzione temporanea, nell'interesse del benessere degli animali e per evitare il protrarsi della loro permanenza presso una struttura privata, mai per conseguire vantaggi economici. Attribuire alla LIDA finalità diverse da quelle perseguite e documentate significa diffondere presso l'opinione pubblica un'immagine falsa dell'Associazione, compromettendone la credibilità costruita in anni di attività istituzionale e di volontariato. Si evidenzia, inoltre, che la Redazione ha pubblicato tali dichiarazioni senza acquisire preventivamente la posizione della LIDA Ortona, omettendo ogni forma di contraddittorio e di verifica dei fatti. Con la presente si diffida formalmente la Redazione dal reiterare la diffusione di notizie false o non adeguatamente verificate e si chiede l'immediata pubblicazione di una rettifica, con analoga evidenza rispetto all'articolo contestato, dando atto che la LIDA Ortona ha sempre perseguito esclusivamente l'obiettivo della riapertura del Canile Comunale di Sulmona e del conseguente rientro dei cani nella struttura comunale.
In mancanza di tempestivo riscontro, la scrivente si riserva di tutelare la propria immagine e reputazione nelle competenti sedi giudiziarie, civili e penali, con richiesta di risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali derivanti dalla diffusione delle predette affermazioni.
Distinti saluti. Mauro Costantini - Presidente LIDA - LEGA ITALIANA DEI DIRITTI DELL'ANIMALE SEZIONE DI ORTONA