Lunedì, 07 Settembre 2026 17:29

Pescara. Il FIVE Festival, ritorna manifestazione ideata e organizzata dal Movimento 5

L'appuntamento è dall'11 al 13 settembre al Parco Villa Sabucchi, in viale Bovio a Pescara, per la 7° edizione del Movimento FIVE Festival, la manifestazione ideata e organizzata dal Movimento 5 Stelle Pescara: partecipazione, confronto e visione del futuro.

F.I.V.E. è l'acronimo di Fatti, Idee, Volontà ed Evoluzione. Quattro parole che esprimono un modo diverso di fare politica, che ha riportato i cittadini al centro delle scelte. Si legge sul comunicato dell'evento.

Ogni giorno tre appuntamenti: ore 18 "Libri dal Five" e alle 19:30 e alle 21 due dibattiti sui temi di attualità. 

Il programma dettagliato del FIVE Festival è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dagli organizzatori Erika Alessandrini, Paolo Sola e Francesco Taglieri.

Per Libri dal FIVE l'11 settembre Federico Greco presenterà il volume Cinema e guerra dialogando con Vincenzo D'Aquino; il 12 Giuseppe Onufrio porterà il tema della transizione energetica con L'illusione del nucleare e la rivoluzione delle rinnovabili in un confronto con Loris Zamparelli; il 13 Stefania Divertito proporrà invece una riflessione sul rapporto tra conflitti e crisi climatica con Guerra e Clima dialogando con Sara Del Vecchio.

L'11 settembre alle 19:30, l'eurodeputata Carolina Morace, Renzo Ulivieri, Presidente associazione italiana allenatori calcio, Franco Di Fulvio, allenatore pallanuoto, Sara Domanin, allenatrice basket, in un confronto moderato dalla giornalista Valentina Ciarlante.

Alle 21 il focus sul diritto dei giovani di restare. La moderazione sarà affidata alla giornalista Erika Gambino, mentre le riflessioni finali saranno affidate alle organizzazioni giovanili rappresentate da Manuel Speziale del Network Giovani M5S, Saverio Gileno dei Giovani Democratici e Alex Giaccio dell'UGS.

"In molte città, Pescara in prima fila, i rifiuti rappresentano un problema che incide pesantemente sulla qualità della vita dei cittadini. Abbiamo scelto di non seguire la strategia del "va tutto bene" portata avanti con arroganza dal sindaco pescarese, ma di cercare soluzioni concrete ascoltando le esperienze di chi ha trasformato una criticità in risorsa".

Il 12 settembre alle ore 19:30 Andrea Bertani, assessore alla sostenibilità ambientale del Comune di Cesena, racconterà come viene gestita con successo la raccolta differenziata nella città romagnola. Paolo Sola, consigliere comunale impegnato nella battaglia per una gestione più efficiente dei rifiuti a Pescara, illustrerà la proposta che il Movimento 5 Stelle porta avanti da tempo in Comune. Il dibattito sarà coordinato dalla giornalista Anna Di Giorgio.

Alle ore 21 con Barbara Floridia, componente della Commissione di Vigilanza Rai, con Senio Bonini, vicedirettore del Tg1, e con Pubble, al secolo Paola Ceccantoni, voce critica e dissacrante del web. A moderare sarà il giornalista Paolo Vercesi.

Il 13 settembre il Festival sulla Nuova Pescara alle 19:30 a confrontarsi saranno il Capogruppo di opposizione in consiglio regionale, Luciano D'Amico, la consigliera regionale M5S Erika Alessandrini, il consigliere comunale PD Piero Giampietro e la segretaria cittadina di Sinistra Italiana Giulia Mistichelli, con la moderazione di Stefano Buda.

Alle 21 il caro vita sarà invece al centro del dibattito sul riarmo con i deputati Riccardo Ricciardi e Francesco Silvestri