La scuola dell’infanzia di via Vestina (ex Fea) e quella di via De Gasperi (Collemare) verranno dotate di lampade a led. Il Comune di Montesilvano ha avviato un progetto sperimentale di efficientamento energetico di alcune scuole della città.
“Nelle prossime settimane - annuncia l’assessore al Bilancio Deborah Comardi - avvieremo gli interventi con cui verranno installate, nelle due scuole individuate, 15 plafoniere a led che andranno così a sostituire le attuali lampade al neon presenti negli edifici scolastici. Questa installazione ci consentirà di verificare concretamente l’effettivo risparmio energetico derivante, stimato in un valore non inferiore al 30%”.
L’illuminazione a Led infatti permetterà di ammortizzare i costi di acquisto delle lampade e ridurre quelli di manutenzione, dal momento che la durata delle lampade a Led è notevolmente superiore. A ciò si aggiunge una maggiore efficienza luminosa ed una minore emissione di calore e inquinamento. Gli interventi sono affidati alla ditta Ferri Com di Montesilvano.
“Si tratta – prosegue l’assessore Comardi – di un progetto sperimentale. Una volta valutati gli effettivi vantaggi cercheremo di estendere, compatibilmente con le risorse finanziarie dell’Ente, tali interventi anche ad altri immobili. Questa iniziativa pilota è l’ulteriore dimostrazione della massima attenzione che stiamo ponendo in merito alla salvaguardia ambientale del nostro territorio. La nostra Amministrazione sta conducendo un percorso di contenimento della spesa e di minuziosa razionalizzazione delle risorse, al fine di giungere a risparmi che potranno divenire visibili e concreti anche per i nostri concittadini”
Montesilvano. Aumentano entrate e diminuiscono spese.
14 voti a favore e 3 contrari. Con questa votazione il Consiglio Comunale di Montesilvano ha approvato questa mattina la delibera relativa la "Salvaguardia degli equilibri di bilancio 2016".
“Si tratta di un passaggio - precisa l’assessore al Bilancio Deborah Comardi - previsto dalla legge, che stabilisce che al 31 luglio di ogni anno ci sia l'assestamento generale del bilancio comunale. Nella seduta del consiglio odierno, si è potuto constatare che permangono gli equilibri di bilancio anche grazie ad una serie di variazioni in aumento delle entrate ed in diminuzione delle spese. Alla luce dei debiti fuori bilancio che derivano da sentenze – dice ancora l’assessore – che risultano essere pari ad un importo di appena superiore a 129 mila euro, il Comune, in sostanza, non necessita di ulteriori coperture finanziarie oltre quelle che sono già state inserite nel bilancio di previsione. L’approvazione di questo documento che conferma nettamente che i conti del Comune sono in linea con quanto emerso in sede di bilancio di previsione 2016-2018. Gli equilibri di bilancio - dice ancora l’assessore - risultano garantiti, ovviamente con l’impegno da parte della nostra Amministrazione di un costante monitoraggio della situazione economico finanziaria del nostro Ente”.