Con l’approvazione del Piano regolatore portuale di Pescara, avvenuta oggi pomeriggio, “il Consiglio regionale ha scritto una pagina storica per la vita dell’Abruzzo”. Dce il governatore di regione “Si tratta di un provvedimento atteso dal 1967 e riguardante un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo non solo della città ma di tutta la regione, che potrà finalmente dispiegare tutto il suo potenziale attraverso l’escavazione dello scalo, il prolungamento dell’asse attrezzato, la deviazione del porto canale, l’apertura della diga foranea e il dragaggio del fiume.”
“Sin dal nostro insediamento abbiamo lavorato in maniera diuturna affinché si pervenisse a questo momento. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso che si arrivasse a questo risultato, in particolare il consigliere delegato ai trasporti Camillo D’Alessandro e il consigliere Alberto Balducci, e per l’opposizione il consigliere Lorenzo Sospiri, nonché l’indimenticato ex Sottosegretario abruzzese ai trasporti Nino Sospiri. Conclude “Da oggi si apre un nuovo capitolo nella storia di questa regione.”
Sospiri "Sono soddisfatto.”
“ Finalmente oggi, dopo un iter durato 10 anni iniziato dall'on. Nino Sospiri, approviamo un provvedimento storico, qual'è il Nuovo Piano Regolatore Portuale, con il quale scriviamo una pagina importante e fondamentale per il patrimonio infrastrutturale di Pescara e dell’Abruzzo intero". Questo il commento del consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia Lorenzo Sospiri a margine dei lavori del Consiglio regionale riunitosi a L'Aquila. Finalmente - spiega Sospiri - da oggi ci mettiamo in cammino, abbiamo un corredo amministrativo per liberare il fiume da quell’eco mostro che è la diga foranea per ottenere importanti risultati come la pulizia, la balneabilità e riportare finalmente nella piena funzionalità il porto portuale di Pescara e risolvere anche il problema dell'insabbiamento. Infatti con questo atto - commenta il capogruppo Sospiri - diamo l'avvio dell’opera più importante per l’economia marittima di Pescara ovvero lo sfondamento della diga foranea. Voglio infine ricordare - conclude il consigliere regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri - come l'iter sia stato lungo e meticoloso amministrativamente dove ha visto il coinvolgimento di diverse giunte e per questo sempre attenzionato e seguito dal sottoscritto affinché si arrivasse alla giornata di oggi. Adesso si porti avanti in maniera celere tutte le procedure affinché si proceda ai lavori necessari ed indispensabili per il porto della città di Pescara".
Il sindaco Marco Alessandrini: “Ora subito i lavori per lo sfondamento della diga foranea”
“A nome della città ringrazio il Consiglio Regionale d’Abruzzo che ha appena approvato il Piano regolatore portuale di Pescara. E’ un voto storico: ci sono voluti quasi cinquant’anni e una filiera istituzionale che da due anni e mezzo conduce un’azione serrata e sostanziale con tutti i soggetti competenti perché arrivasse tale risultato. " Interviene Marco Alessandrini sindaco di Pescara Un sì che si materializza a dieci anni dall'incarico professionale dato dal Comune perché la città avesse un porto degno di tale nome, allora sindaco Luciano D’Alfonso, che oggi da Presidente della Regione conclude ufficialmente l’iter che porterà alla rinascita di questa vitale infrastruttura. " Alessandrini prosegue "Il Comune ha fatto e continuerà a fare la sua parte, ponendo come priorità l’intervento sulla diga foranea, affinché prima dell’estate possa produrre gli effetti sperati anche sulla balneabilità delle acque del nostro mare, che ci sta a cuore. Tutto il resto non si ferma, seguiremo il documento passo dopo passo, come abbiamo fatto fino ad oggi, perché l’opera venga realizzata e perché non ci siano più battute d’arresto, in modo che l’economia della pesca, quella legata al turismo e alle origini dello scalo, possano tornare ad esprimersi per l’Abruzzo e per l’Adriatico”.