Stampa questa pagina
Mercoledì, 07 Agosto 2019 19:11

Montesilvano. Notte dei campioni e giornata inclusiva al Luna Park

Scritto da rednez

8 agosto e 9 agosto

 

 

Notte dei campioni

Si svolgerà domani, giovedì 8 agosto al campo sportivo chiesa Madonna della Neve di Montesilvano Colle, La Notte dei Campioni manifestazione organizzata dal Comune di Montesilvano, in collaborazione con il Comitato Regionale Fisr Abruzzo (Federazione italiana sport rotellistici). All’iniziativa, portata avanti in particolare dalla consigliera e presidente della Commissione Sport, Cultura, Pubblica istruzione e Associazionismo Alice Amicone, si esibiranno tutti i campioni regionali della Fisr delle specialità di libero, solo dance, gruppi, coppie artistico, coppie danza e in linea provenienti da tutte le provincie e città d'Abruzzo Alla serata di gala parteciperanno oltre 50 atleti maschili e femminili di età compresa tra i 7 e i 20 anni. L’ingresso è gratuito.

“Si parla di pattinaggio artistico a rotelle considerandolo spesso come sport minore – afferma la consigliera Amicone - ma in realtà è molto spettacolare e offre diverse emozioni. Il movimento rollersport italiano è ai vertici mondiali nelle diverse discipline e la Fisr è da sempre una della Federazioni che contribuisce maggiormente al medagliere complessivo del Coni. Le società contano oltre 50.000 tesserati, sono presenti circa 1.000 società sportive, centinaia di migliaia di amatori: sono questi i numeri di un movimento costantemente in crescita per la ricchezza della sua "proposta" e per la capacità di soddisfare le richieste di un'utenza molto eterogenea per età, estrazione sociale, localizzazione geografica, interessi e siamo certi che anche a Montesilvano Colle ci sarà un pubblico numerosi e tanti che si avvicineranno, dopo questa serata, a questo sport”.

Giornata inclusiva al Luna Park

Si svolgerà venerdì 9 agosto dalle ore 18,00 alle ore 20,00 la Giornata Inlcusiva al Luna Park in via Aldo Rossi, organizzata dal Comune di Montesilvano. Bambini, ragazzi disabili e non potranno accedere gratuitamente alle 35 giostre situate nel Luna Park di Montesilvano. “Un’attenzione che l’amministrazione comunale rivolge ancora una volta alle persone con disabilità e alle loro famiglie – spiega la consigliera delegata alla Disabilità Paola Ballarini – . La Giornata Inclusiva al luna park ha l’obiettivo di superare gli ostacoli delle barriere architettoniche e soprattutto quelli culturali. Un progetto nato in collaborazione con le famiglie Valerio e Giancola, gestori del Luna Park di Montesilvano, che hanno risposto in maniera sensibile alla proposta. Al pomeriggio hanno aderito ben 17 associazioni del territorio, che si occupano di disabilità e con alcune delle quali collaboriamo da tempo e con altre nei prossimi mesi presenteremo dei progetti innovativi”. Claudio Ferrante, responsabile dell’Ufficio Disabili comunale, è tra gli organizzatori della “Giornata Inclusiva”, dove tutti i bambini possono accedere gratuitamente: “Anche nell’area del luna park abbiamo posto un’attenzione particolare per la presenza di alcune barriere architettoniche superate in parte da materiale posizionato sulla ghiaia, in altre invece, dove non è stato possibile eliminarle è necessario far spingere la carrozzina da un accompagnatore. Questa è una giornata importante che ha un significato importante per tutti. La “Giornata inclusiva” vuole essere un inizio di un percorso dove ragazzi con o senza disabilità potranno giocare insieme. Troppo spesso, la scuola e la società considerano la persona disabile come un “problema” e non come ricchezza, e troppo spesso i ragazzi disabili sono costretti a giocare da soli. Così come troppo spesso fanno i compiti da soli, cosi’ come troppo spesso escono sa soli. Giornate come queste servono ad abbattere le barriere culturali e a far capire che non ci sono problemi nemmeno in un parco giochi, perché tutto è possibile ed è possibile farlo tutti insieme, basta solo eliminare i limiti che sono nella testa di chi se li crea”.

Le Associazioni che aderiscono e che partecipano all’evento sono: Missione Possibile; Associazione Carrozzine Determinate; AGBE; AVULS Pescara; Alda e Sergio per i bambini ETS OD; Associazione Eritrea; Associazione Italo Maghrebina; CLED; LAAD; Vincenziane; Stella del Mare; Progetto Incontro; Messa San. Francesco; ASC Arte; AGS Gianni Silvidii; ANGSA ABRUZZO; Croce Rossa Italiana Montesilvano.

Ultima modifica il Mercoledì, 07 Agosto 2019 19:16

Articoli correlati (da tag)