Stampa questa pagina
Martedì, 30 Marzo 2021 12:09

Canale di Suez, liberata la Nave. Un danno commerciale da 9 miliardi.

Scritto da Angela Curatolo

La nave è rimasta bloccata nel canale durante una tempesta di sabbia martedì scorso. Il Cartoon per ricordare questo evento di cronaca di Marco D'Agostino.

Le squadre di lavoro hanno recuperato con successo la nave portacontainer rimasta bloccata nel Canale di Suez in Egitto, una delle vie navigabili commerciali più vitali del mondo, dopo 6 giorni di blocco della circolazione navale sul canale di Suez ostruendo il passaggio a 400 navi. I lavori per liberarla sono cominciati ieri alle prime ora del giorno. L'Autorità del Canale di Suez ha riferito che la nave da carico Ever Given da 200.000 tonnellate e 1.300 piedi è stata liberata dalla costa nel canale dopo quasi una settimana. La Ever Given è una delle più grandi navi da carico del mondo.

Il Cartoon di Marco D'Agostino.

Molte delle compagnie avevano ordinato ad alcune delle 400 navi di proseguire la rotta circumnavigando l’Africa. Il danno commerciale ed economico di questo incidente è stato di oltre 9 miliardi di dollari.

Il Canale si Suez è uno snodo importante per gli scambi commerciali, collega il Mar Rosso al Mediterraneo. Ever Given è stato completamente rimosso e le immagini pubblicate online hanno mostrato la nave in movimento . "Questo è stato il risultato delle manovre di spinta e di traino di successo che hanno portato al restauro", ha detto la SCA in una nota.

La nave è rimasta bloccata nel canale durante una tempesta di sabbia martedì scorso quando è andata alla deriva in acque poco profonde e si è arenata. Da allora gli equipaggi hanno cercato di liberare la nave.

Il tenente generale Osama Rabie, presidente dell'Autorità del Canale di Suez, ha detto che gli equipaggi stavano eseguendo "manovre di rimorchiatore" con 10 rimorchiatori giganti per liberare la nave a terra, che ha quasi 20.000 container a bordo. Le autorità hanno detto in precedenza che il canale sarebbe stato riaperto al traffico una volta che l'Ever Given fosse stato completamente galleggiato e rimorchiato in un'altra parte del canale per l'ispezione.

"Oggi, gli egiziani sono riusciti a porre fine alla crisi della nave delinquente sul Canale di Suez, nonostante l'enorme complessità tecnica che circonda questo processo da ogni parte", ha detto lunedì il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi in una dichiarazione pubblicata sulla sua pagina Facebook.

Ultima modifica il Martedì, 30 Marzo 2021 12:35

Articoli correlati (da tag)