Sabato, 05 Marzo 2016 15:46

Teramo. "Il femminile nella dimensione postmoderna"

Inaugurata ieri sera nella sala espositiva "Torre Bruciata" del Comune di Teramo la mostra "Il femminile nella dimensione postmoderna" voluta dalla Commissione Provinciale delle Pari Opportunità, allestita a cura dell’associazione “Art &” con la direzione artistica di Marco Pace.

Artisti “maturi” Marco Pace, Gianni Tarli, Marco Appicciafuoco, Bruno Chiodi, Fabrizio Sclocchini, Mauro Di Giulio, Amalia Di Sante insieme a “giovani” operatori culturali compongono l’elenco degli espositori: Manuela Traini con le sue vetrofanie, la pop-artist Gioia Cifaldi, il grafico Vincenzo Ranalli, la fotografa Fabiola Ricci e Donna Mayla tattoo artist. Insieme a loro i lavori di alcuni studenti del Liceo Artistico di Teramo.

In Piazza Sant'Anna le installazioni di Gianni Tarli; opere concettuali, figure femminili con veli rossi e neri rimandano ai tanti modi con i quali si offende l'identità femminile, dalla violenza al pregiudizio.

Una rappresentazione della figura femminile, quindi, dagli archetipi alle attuali contraddizioni socio-culturali: un evento che la CPO ha voluto per celebrare in maniera non convenzionale la Festa della Donna. La mostra rimarrà aperta fino al 30 marzo e farà da cornice ad altre due iniziative: lo spettacolo in programma il 12 marzo “Letture semiserie dalle donne per le donne” delle allieve della scuola teatrale Spazio Tre e il “Reading di brani letterari sul tema femminile” a cura di Licia Cepparulo che si terrà il 20 marzo.

In tanti hanno partecipato al vernissage: fra gli altri Nerio Rosa, critico d'arte; Paola Di Felice già direttrice dei Civici Musei, il vicesindaco del Comune di Teramo, Mirella Marchese, l'assessore Piero Romanelli, Loredana Di Giampaolo, dirigente scolastica del Liceo "Delfico"; Debora Vallese, vicesindaco di Martinsicuro e presidentessa Cpo del Comune, il sindaco di Cortino Gabriele Minosse, tutte le componenti della Commissione provinciale Pari Opportunità. Padroni di casa la presidente della Cpo, Monica Brandiferri: "Arte, letteratura, teatro ci aiutano a parlare dei temi che ci sono cari e delle contraddizioni sociali e culturali che costellano il cammino verso la pari opportunità"; la vicepresidente della Provincia, Barbara Ferretti: "una iniziativa che cade in un momento politico e storico che ci coglie alle prese con scelte e riflessioni anche laceranti e che investono la nostra sfera femminile ma anche quella collettiva e il nostro essere protagoniste, con tante sfaccettature, di grandi cambiamenti sociali"; il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino: "Le installazioni in Piazza Sant'Anna paiono una risposta alle statue velate in Campidoglio per la visita del presidente iraniano in Italia".

Ultima modifica il Sabato, 05 Marzo 2016 15:50