Dopo il successo della prima edizione, svoltasi l’anno scorso, anche quest’anno la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bucchianico insieme con l’Istituto Comprensivo di Bucchianico, in ricordo della professoressa Romilde Luisella Santoferrara, offre ai migliori allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado un piccolo segno di incoraggiamento sotto forma di un buono spendibile in libri e cancelleria: in questa seconda edizione, si è ampliata la platea degli alunni premiati, andando ad individuare un allievo per ognuna delle classi della Scuola Secondaria, sei in tutto, selezionati dai rispettivi Consigli di classe in base ad una classifica che tiene conto dei risultati scolastici, dell’impegno profuso nelle attività extracurriculari e soprattutto dell’attitudine all’aiuto dei compagni.
La cerimonia si svolgerà domani mattina, a partire dalle ore 10.00, nella palestra scolastica, che sorge nel luogo occupato precedentemente dal “Giardino della Pace”, ideato dalla prof.ssa Santoferrara, indimenticata insegnante di Matematica e Scienze fino al 2007, attiva nella vita civile e sociale di Bucchianico, scomparsa nel 2022, lasciando un ricordo indelebile nell’intera comunità.
Ancora una volta sono stati accanto agli organizzatori gli sponsor dell’iniziativa: la Cartolibreria “Micky”, la Farmacia “Madonna” e il Supermercato “Coal - Gino a la Piazz’”.
A consegnare i premi saranno il presidente della Società di Mutuo Soccorso, Claudio Maccarone, la dirigente scolastica, prof.ssa Livia Tammaro, il parroco, padre Germano Santone, il sindaco, Renzo Di Lizio, il comandante della stazione Carabinieri di Bucchianico, Giuseppe Lo Sapio. I ragazzi della Scuola Secondaria intoneranno canti di pace e di impegno civile tra una premiazione e l’altra e intervallando la testimonianza di Chiara Di Meo, figlia della prof.ssa Santoferrara.
«Per la scuola - ha spiegato la dirigente scolastica, prof.ssa Tammaro - ricordare docenti come la prof.ssa Santoferrara, che ha speso tutta la sua vita per gli studenti e che ha dato un fattivo contributo allo sviluppo del plesso di Bucchianico, significa ricordare la missione a cui siamo chiamati, soprattutto in sinergia con il territorio che ci offre sempre collaborazioni straordinarie. Il premio che verrà consegnato a questi ragazzi non è legato solo al loro profitto scolastico, ma anche alla loro capacità di essere aperti e disponibili con i compagni, promuovendo aiuto e collaborazione reciproca: il compito della scuola non è solo quello di trasmettere nozioni, ma anche di stimolare la capacità di essere cittadini aperti, responsabili e solidali».