Montesilvano (PE) – Ieri 5 agosto, il Parco della Libertà di Montesilvano è stato teatro di un evento speciale e molto apprezzato: la "Caccia al Tesoro con il Metaldetector a tema Ambientale". La manifestazione, che ha visto la partecipazione di ben 80 ragazzi, si è rivelata un’occasione perfetta per unire divertimento, educazione ambientale e l’utilizzo di uno strumento affascinante come il metal detector.
L'iniziativa, inserita nel programma "Montesilvano Summer Fest" del Comune di Montesilvano è stata organizzata dall'Associazione Amare Montesilvano, SOS Metaldetector Nazionale e Nuovo Saline, con il supporto di FIDES e Itrofer di Montesilvano.
I partecipanti, guidati da esperti, hanno seguito un percorso didattico all'interno del parco. Dopo una breve lezione sull'uso del metal detector e sull'importanza del rispetto per l'ambiente, i cacciatori di tesori si sono cimentati nella ricerca di "pezzi del tesoro" precedentemente nascosti, stimolando curiosità e spirito di squadra. Tra gli 80 partecipanti, i primi tre classificati sono stati Cristian Petra, Cristian Pace e Melissa Pace che hanno ricevuto medaglie, attrezzature per il gioco, diplomi di partecipazione e un buono pasto offerto dalla famiglia Sigismondi, gestori del Parco. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato e dei gadget.
Alla premiazione è intervenuto l'Assessore allo Sport Alessandro Pompei, che ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell'evento. "È stato fantastico vedere così tante famiglie e ragazzi impegnati in un'attività che unisce gioco e consapevolezza," ha dichiarato l'Assessore Alessandro Pompei. "Questa iniziativa dimostra come si possa imparare divertendosi e spero che serva da spunto per altre manifestazioni simili. Ringrazio tutti gli organizzatori, i gestori del parco e i partecipanti per aver reso possibile questa bellissima giornata."
Anche Renato Petra, presidente dell’associazione Amare Montesilvano , ha voluto condividere il suo entusiasmo: "È stata un'opportunità unica per tutti, scoprire qualcosa di nuovo e di passare del tempo di qualità all'aria aperta. È un'iniziativa che ripeteremo sicuramente perché porta con sè un alto valore educativo."
L'evento ha sottolineato il valore del metal detector non solo come strumento di ricerca, ma anche come mezzo per sensibilizzare i cittadini, in particolare i più giovani, sulla tutela del nostro patrimonio naturale e storico.