Venerdì, 10 Luglio 2026 15:32

Tocco da Casauria. Casa natale di Francesco Paolo Michetti affidati lavori

Prosegue il percorso di valorizzazione della Casa natale di Francesco Paolo Michetti a Tocco da Casauria.

Con la Determinazione del Settore Tecnico n. 649 del 3 luglio 2026, la Provincia di Pescara ha affidato i lavori di manutenzione dell’immobile, intervento indispensabile per la riapertura del museo e la piena fruizione di uno dei luoghi più rappresentativi della cultura abruzzese. L’appalto, del valore complessivo di 162.031,82 euro, rientra in un investimento di 210.000 euro destinato alla riqualificazione della struttura e alla sua futura gestione museale, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Pescara.

“Con questo intervento – dichiara il Presidente della Provincia di Pescara, Giorgio De Luca – proseguiamo con determinazione nel percorso di recupero e valorizzazione di un bene culturale di straordinario valore per l’Abruzzo. La Casa natale di Francesco Paolo Michetti rappresenta un simbolo della nostra identità culturale e restituirla pienamente alla collettività significa investire nella storia, nella cultura e nello sviluppo del territorio”. Il Presidente De Luca ha ringraziato la Regione Abruzzo: “Ringrazio la Regione Abruzzo e il Presidente Marco Marsilio per aver creduto in questo progetto e per il concreto sostegno garantito. La sinergia tra istituzioni è fondamentale quando si tratta di tutelare e valorizzare il patrimonio storico e culturale del nostro territorio. Questo intervento dimostra come la collaborazione istituzionale possa tradursi in risultati concreti e duraturi per le comunità”. Un ringraziamento è stato rivolto anche al personale dell’Ente che ha seguito l’intero iter amministrativo e tecnico. “Desidero esprimere il mio apprezzamento al Settore Tecnico della Provincia di Pescara, guidato dall’ingegner Marco Scorrano, e al Responsabile Unico del Progetto, architetto Silvio Cafarelli, per il grande lavoro svolto. Professionalità, competenza e impegno hanno consentito di portare a termine un procedimento complesso, rispettando tutte le procedure previste dalla normativa e consentendo alla Provincia di raggiungere questo importante risultato”.

I lavori, affidati alla TIME Rivestimenti S.r.l., consentiranno di eseguire gli interventi di manutenzione necessari per la riapertura della Casa Museo, preservando un immobile di rilevante interesse storico e artistico e rafforzandone il ruolo quale punto di riferimento per la promozione della figura e dell’opera di Francesco Paolo Michetti. L’intervento si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione del patrimonio culturale promosso dalla Provincia di Pescara, con l’obiettivo di restituire ai cittadini e ai visitatori un luogo simbolo dell’identità culturale abruzzese.