L'ex concorrente di 'X Factor' e di 'Amici di Maria De Filippi', conosciuto anche con lo pseudonimo di 'Mike Bird', era stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, dove era stato sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza nella notte tra giovedì e venerdì scorsi a seguito di una emorragia cerebrale scatenata da una leucemia fulminante improvvisa. La morte di Michele Merlo lascia tutti increduli e affranti. Ieri sera Emma Marrone, impegnata nella prima delle due date all'Arena di Verona (la seconda questa sera) gli ha dedicato il concerto del ritorno sul palco sperando in un miracolo che purtroppo non si è verificato. Il sogno di questo ragazzo, nato a Morostica nel 1993, era quello di vivere facendo il cantautore.
Prima di entrare ad 'Amici', aveva partecipato ad 'X Factor' nel 2016, arrivando fino alla fase dei Bootcamp, quando venne scartato dalla giudice Arisa.
L'anno dopo, andò meglio ad 'Amici', dove presentatosi con il nome d'arte di Mike Birds, era arrivato al serale. Dopo attriti e incomprensioni con Morgan, che poi lascò il programma, era stato seguito proprio da Emma Marrone, che era subentrata in corsa all'ex Bluevertigo e lo aveva portato fino alla semifinale dell'edizione vinta dal ballerino Andreas Muller. Dopo il talent aveva pubblicato nel 2017 il suo primo album, 'Cinemaboy', anticipato dal singolo 'Tutto per me'. Nel 2018 era uscito il brano 'Non Mi Manchi Più' con il quale aveva tentato la partecipazione nella sezione giovani di Sanremo 2019, senza riuscire ad arrivare all'Ariston. Il brano, insieme ai successivi singoli 'Mare', 'Aquiloni', 'Tutto per me' e 'Tivù' erano entrati nel suo secondo album, 'Cuori Stupidi', uscito nel gennaio del 2020.Adnkronos