Mercoledì, 04 Ottobre 2023 07:18

4 ottobre: in Italia è giornata degli agriturismi. Si festeggia San Francesco patrono d'Italia.

Mancano 88 giorni alla fine dell'anno.

Il Santo

Francesco d'Assisi, nato Giovanni di Pietro di Bernardone, assieme a santa Caterina da Siena, patrono principale d'Italia il 18 giugno 1939 da papa Pio XII, il 4 ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica (festa in Italia; solennità per la Famiglia francescana). Profondamente ascetico, era conosciuto anche come "il poverello d'Assisi" per via della sua scelta di spogliarsi di ogni bene materiale e condurre una vita minimale, in totale armonia di spirito. Oltre all'opera spirituale, Francesco, grazie al Cantico delle creature, è riconosciuto come uno degli iniziatori della tradizione letteraria italiana. Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, eletto papa nel conclave del 2013, ha assunto, primo nella storia della Chiesa, il nome pontificale Francesco proprio in onore del santo di Assisi. La città di Assisi, a motivo del suo illustre cittadino, è assurta a simbolo di pace, soprattutto dopo aver ospitato i quattro grandi incontri tra gli esponenti delle maggiori religioni del mondo, promossi da papa Giovanni Paolo II nel 1986 e nel 2002, da papa Benedetto XVI nel 2011 e da papa Francesco nel 2016. Sembra che la sua volontà frustrata di farsi cavaliere e di partire per la crociata abbia avuto un ruolo importante, ma anche e soprattutto un crescente senso di compassione che gli ispiravano i deboli, gli ammalati e gli emarginati: questa compassione si sarebbe trasformata poi in una vera e propria "febbre d'amore" verso il prossimo.

Durante la notte di Natale del 1223, a Greccio (sulla strada che da Stroncone prosegue verso il reatino), Francesco rievocò la nascita di Gesù, facendo una rappresentazione vivente. Da questo episodio ebbe origine la tradizione del presepe. Le stigmate. Mentre si trovava a pregare sul monte della Verna (luogo su cui in futuro sorgerà l'omonimo santuario) e dopo 40 giorni di digiuno, Francesco avrebbe visto un Serafino crocifisso. Al termine della visione gli sarebbero comparse le stigmate. Nel giugno 1226, mentre si trovava alle Celle di Cortona, dopo una notte molto tormentata dettò il "Testamento", che volle fosse sempre legato alla "Regola", in cui esortava l'ordine a non allontanarsi dallo spirito originario. Nel 1226 si trovava alle sorgenti del Topino, presso Nocera Umbra; egli però chiese e ottenne di poter tornare a morire nel suo "luogo santo" preferito: la Porziuncola. Qui la morte lo colse la sera del 3 ottobre. Il suo corpo, dopo aver attraversato Assisi ed essere stato portato perfino in San Damiano, per essere mostrato un'ultima volta a Chiara e alle sue consorelle, venne sepolto nella chiesa di San Giorgio. Da qui la sua salma venne trasferita nell'attuale basilica nel 1230 (quattro anni dopo la sua morte, due anni dopo la canonizzazione). Francesco visse e scontò un incessante vagare, portandosi fino ai confini dell'Europa, sostentandosi del frutto del lavoro che gli veniva offerto per strada e dove questo non fosse possibile, attraverso l'elemosina.

Storia

In questo giorno:

Nel 1535 viene stampata la Bibbia di Coverdale , con traduzioni in inglese di William Tyndale e Myles Coverdale.

Nel 1582 Papa Gregorio XIII introduce il calendario gregoriano. In Italia, Polonia, Portogallo e Spagna, il 4 ottobre di questo anno verrà seguito direttamente dal 15 ottobre, saltando 10 giorni.

Nel 1876 ​​viene aperto l' Agricultural and Mechanical College of Texas , il primo college pubblico del Texas.

1883 – Prima corsa dell'Orient Express .

Nel 1927 Inizia la costruzione del Monumento nazionale del Monte Rushmore nel Dakota del Sud.

Nel 1964 il presidente del Consiglio Aldo Moro inaugura l'Autostrada del Sole.

Nel 2004, Stati Uniti: la navetta SpaceShipOne della Scaled Composites vince il premio Ansari X di 10.000.000 di dollari come prima navetta privata a raggiungere lo spazio due volte in meno di due settimane.

Nel 2006 viene lanciato WikiLeaks .

Aforisma

“Il lavoro rende i giorni prosperi, il vino le domeniche felici.” CHARLES PIERRE BAUDELAIRE

Italia – Giornata nazionale agriturismi

Il 4 ottobre è la loro giornata, per celebrarne il valore e la storia, iniziata grazie a un gruppo di agricoltori illuminati che ormai più di trent'anni fa hanno pensato di riqualificare cascine e masserie e aprire le loro aziende per farci scoprire il valore e il calore della vita contadina.

Ultima modifica il Martedì, 03 Ottobre 2023 19:45