Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 05 Ottobre 2023 10:19

5 ottobre: i distretti della Piscaria, il beato Marvelli, giornata degli insegnanti

Bominaco, oratorio di San Pellegrino. Bominaco, oratorio di San Pellegrino.

La verità che cos'è?

Il Santo

Tra i santi di oggi si celebra il beato Alberto Marvelli morto in questo giorno, è stato un ingegnere e politico italiano, venerato come beato dalla Chiesa cattolica.

Secondo di sette fratelli, si trasferì con la famiglia a Rimini nel 1931. Studiò al liceo classico della città; durante la giovinezza fece parte dell'Azione Cattolica e frequentò l'oratorio salesiano. Proseguì l'esperienza di apostolato cattolico all'università con la Federazione Universitaria Cattolica Italiana. Nel 1941 si laureò in ingegneria meccanica all'Università di Bologna, poi iniziò a lavorare alla Fiat, a Torino. Nel capoluogo piemontese avviò diverse iniziative: conferenze, pellegrinaggi, visite ai poveri con la Conferenza di San Vincenzo.

Durante la seconda guerra mondiale fu di stanza a Treviso, dove contribuì all'organizzazione dei soccorsi e delle opere di carità. Rientrato a Rimini (la città fu liberata il 23 settembre 1944) riuscì a salvare molti giovani dalla deportazione procurando documenti falsi e lasciapassare, giungendo anche ad aprire vagoni già piombati in partenza dalla stazione di Santarcangelo (non ancora liberata). A Rimini si occupò delle opere di ricostruzione. Entrò nella prima giunta costituita dal locale Comitato di Liberazione come assessore ai Lavori Pubblici. Fu eletto capo della sezione autonoma del Genio civile e presidente del Consorzio idraulico. Ebbe il ruolo delicato di presiedere la commissione che distribuiva gli alloggi agli sfollati. Fu eletto consigliere comunale alle prime elezioni libere. Quando a Rimini rinacquero i partiti, si iscrisse alla Democrazia Cristiana.

Nel 1945 entrò a far parte della "Società Operaia" fondata da Luigi Gedda. Fu presidente dei Laureati Cattolici, vicepresidente dei Giovani di Azione Cattolica (diocesi di Rimini) e membro delle Conferenze di San Vincenzo. Costituì una cooperativa di lavoratori edili, la prima cooperativa "bianca" nel suo territorio. Morì il 5 ottobre 1946, a 28 anni, vittima di un incidente stradale.

Il 1º marzo 1968 fu avviata la causa di beatificazione e la sua salma traslata dal cimitero nella Chiesa di Sant'Agostino a Rimini. Nel 1986 Papa Giovanni Paolo II lo dichiarò Venerabile. Fu beatificato il 5 settembre 2004, durante l'incontro nazionale dell'Azione Cattolica a Loreto.

Il Mundus Cereris

Il Mundus Cereris (mundus di Cerere) era una fossa circolare che, quando aperta, metteva in contatto il mondo dei vivi con il mondo dei morti, posta nel santuario di Cerere e consacrata ai Mani, che ha forma circolare a ricordare la volta celeste e l'universo tutto. Aveva anche la forma simbolica di un utero rovesciato che veniva scavato al centro della città al congiungimento degli assi di decumano e cardo. La fossa rimane chiusa per tutto l'anno ad eccezione di tre giorni in cui si celebra il mundus patet.

Il rito prevedeva infatti che il 24 agosto, il 5 ottobre e l'8 novembre il mundus fosse aperto e pertanto quei giorni erano segnati nel calendario con la dicitura mundus patet, il mundus è aperto, era proibita ogni attività ufficiale.

Il rito aveva un carattere eminentemente purificatorio, e quindi propedeutico rispetto a eventi sacri che il calendario romano prevedeva nei giorni e soprattutto nel mese immediatamente successivo (Saturnali e Natale del Sole Invitto).

Storia

In questo giorno:

Nel 1273 Carlo I d'Angiò sancisce col Diploma di Alife la suddivisione dell'Abruzzo: a nord il giustizierato d'Abruzzo Ulteriore (Ultra flumine Piscaria) e a sud il giustizierato d'Abruzzo Citeriore (Citra flumine Piscaria). Il Diploma di Alife è l'atto giuridico tramite il quale re Carlo I d'Angiò stabilì la suddivisione in due parti del Giustizierato d'Abruzzo e del Principato e Terra Beneventana (quest'ultimo corrispondente grosso modo ai settori orientali dell'attuale Campania), per la governabilità e amministrazione di diverse regioni del regno di Sicilia, procedette a suddividere due dei dodici giustizierati che componevano il regno.

L'Abruzzo, situato all'estremità settentrionale del regno e considerato un distretto troppo esteso per essere ben amministrato e difeso, fu diviso lungo il confine naturale del corso del fiume Pescara. In questo modo, a nord veniva a crearsi il giustizierato d'Abruzzo Ulteriore, (Ultra flumine Piscaria), e a sud il giustizierato d'Abruzzo Citeriore (Citra flumine Piscaria). L'Abruzzo Ulteriore comprendeva approssimativamente i territori delle attuali province di Teramo, L'Aquila, Pescara (limitatamente alla parte situata a nord dell'omonimo fiume) e Rieti (per i soli territori che formeranno il circondario di Cittaducale), mentre l'Abruzzo Citeriore corrispondeva all'odierna provincia di Chieti e alla rimanente parte dell'attuale provincia di Pescara.

Carlo d'Angiò ritenne inoltre opportuno dividere in due parti il preesistente giustizierato di Principato e Terra Beneventana anche qui Ultra e Citra.

Nel 1750 a Milano si rappresenta la prima de Il teatro comico di Carlo Goldoni.

Nel 1789 settemila donne, partite a piedi all'alba da Parigi, giungono nel pomeriggio alla Reggia di Versailles: è la cosiddetta marcia su Versailles, in cui le donne reclamano provviste, impongono al re di accettare la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, e costringono Luigi XVI a tornare a Parigi.

Nel 1905 i fratelli Wright pilotano il Wright Flyer III in un nuovo record mondiale di volo di 24 miglia in 39 minuti.

Nel 1944 in Francia per la prima volta è concesso il voto alle donne. In Italia lo eserciteranno nel 1946.

Nel 1966 nei pressi di Detroit un sistema di raffreddamento malfunzionante causa una parziale fusione del nucleo alla Centrale elettronucleare Enrico Fermi; la radiazione venne tuttavia contenuta.

Nel 1993 Papa Giovanni Paolo II, Wojtyla pubblica l'enciclica Veritatis Splendor: "Lo splendore della verità". Promulgata il 6 agosto dello stesso anno, esprime la posizione della Chiesa cattolica sulla condizione dell'uomo davanti al bene e al male, e sul ruolo della Chiesa nell'insegnamento morale. L'enciclica è uno degli interventi magisteriali di teologia morale più completi e filosoficamente fondati della tradizione cattolica.

Nel 1994 avviene l'omicidio di massa in Svizzera di 48 membri dell'Ordine del Tempio Solare, gruppo esoterico neo-templare fondato a Ginevra da Luc Jouret e Jo Di Mambro a seguito della Fondazione Golden Way da parte di quest'ultimo. Questo falso ordine cavalleresco è conosciuto principalmente per i suicidi di massa in Svizzera, Francia e Canada che hanno provocato 74 vittime nel 1994, 1995 e 1997 e per le controversie che sono scaturite da questi fatti. Proprio questa vicenda ha provocato un rafforzamento della lotta contro le sette in Francia, dove è considerato come una setta dal rapporto della commissione di inchiesta parlamentare francese del 1995.

Aforisma

 “Sii sempre, in ogni circostanza e di fronte a tutti, un uomo libero e pur di esserlo sii pronto a pagare qualsiasi prezzo.” SANDRO PERTINI

La giornata mondiale degli insegnanti

Oggi è la giornata mondiale degli insegnanti (conosciuta anche come "giornata internazionale degli insegnanti") si tiene ogni anno il 5 ottobre dal 1994, commemorando le organizzazioni di insegnanti in tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di mobilitare il sostegno agli insegnanti e di garantire che i bisogni delle future generazioni continuino ad essere soddisfatte dai docenti.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016