Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Storia

Storia (166)

Incontri e storia su fatti, letteratura, radici, avvenimenti, memoria da custodire e tramandare. Archeologia e scoperte.

Anche Giulianova sarà presente alla manifestazione del Giorno del Ricordo a Roseto degli Abruzzi, visto che il poeta dalmata, il 23 aprile 1964, fu sepolto nel cimitero monumentale di Giulianova.
Antonio CASCINI un eroe dimenticato. Durante la "battaglia di Bir Hacheim" in Africa Settentrionale, nel 1942, immolò la sua vita per la patria. Era nato a Pescara nel 1921.
Martedì, 04 Febbraio 2020 17:23

Pescara. Gli Olivieri dei due mondi.

Scritto da
Numerosi i visitatori che hanno voluto vedere da vicino documenti storici, manoscritti e foto..La mostra inaugurata ad ottobre 2019 nell'ambito del Progetto Nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo "DOMENICA DI CARTA" dal titolo " GLI OLIVIERI DEI DUE MONDI"
Giovedì, 23 Gennaio 2020 18:36

Giornata della memoria: gli ebrei in Abruzzo

Scritto da
Preambolo. Il Regio Decreto Legge del 17 novembre 1938 n. 1728 - Provvedimenti per la difesa della razza italiana Art. 10 recitava: “I cittadini italiani di razza ebraica non possono prestare servizio militare in pace e in guerra”.
Martedì, 21 Gennaio 2020 18:21

Sosia abruzzese di Charlie Chaplin

Scritto da
Era nato a Rosciolo dei Marsi, un borgo di Magliano dei Marsi in provincia de L’Aquila, il 21 giugno 1893 da Sebastiano e Carolina Marini, ma in quella piccola frazione abruzzese lui, pur amandola, non ci voleva stare, perché esuberante e fantasioso com'era, sognava di lavorare nel varietà.
"Pee Wee's Diner" di Eddystone in Pennsylvania fu definito "l'ultimo Saloon". Geremia Mancini – presidente onorario "Ambasciatori della fame" racconta la sua storia.
Attirare la fortuna nel nuovo anno, tradizioni e gesti rituali dal mondo.
Le origini del panettone sono ammantate da storie e leggende, più o meno romantiche, che non tradiscono l'antropologia milanese, come quella di Messer Ughetto degli Atellani, falconiere innamorato di Algisa, figlia del fornaio, che per conquistarla si fece assumere a bottega come garzone dal padre e creò un nuovo dolce…
Nel mondo ha tanti nomi, signor Inverno, Nono Gelo, Dun Che Lao Ren e Hoteiosho. In origine puniva i discoli e il passaggio delle renne pare sia stato l'effetto di funghi allucinogeni. I segreti e la vera storia del simpatico panciuto che porta i doni una volta all'anno.
Pagina 1 di 13

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
27022253