Sabato, 07 Ottobre 2023 07:29

7 ottobre: giornata internazionale del lavoro dignitoso e dei risvegli.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (Articolo 1 della Costituzione Italiana)

Il Santo

Tra i Santi celebrati oggi c'è Geroldo di Colonia, vissuto nel 1200, pellegrino commemorato come martire dalla Chiesa cattolica, originario della Germania, dedicò la propria vita al pellegrinaggio nei luoghi santi di devozione. Si recò a Roma seguendo la celebre via francigena e al santuario di San Giacomo di Compostela. Venne ucciso mentre, attraversando le Alpi, fu assalito da alcuni banditi che ne abbandonarono il corpo, il quale fu raccolto da alcuni popolani devoti che lo portarono a Cremona dove fu sepolto con tutti gli onori. Secondo la tradizione cremonese San Geroldo (da Colonia ma per alcuni proveniente da Costanza) fu assalito ed ucciso in prossimità del fiume Po nei pressi della porta detta Mosa a Cremona. Il suo corpo fu traslato in Santa Maria Maddalena, Via XI Febbraio, Cremona. A San Geroldo è stato dedicato un prezioso altare.

Storia.

In questo giorno:

Nel 3761 a.C. è la data di riferimento epocale (inizio) del calendario ebraico moderno .

Nel 1582 questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 vengono saltati.

Nel 1849 muore Edgar Allan Poe, scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense. Considerato uno dei maggiori e più influenti scrittori statunitensi della storia, è stato l'iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell'orrore e del giallo psicologico, scrivendo anche storie di fantascienza e avventura. Fu altresì un poeta romantico di valore, anticipando il simbolismo e il "maledettismo".

Poe è considerato il primo scrittore alienato d'America, avendo dovuto lottare per buona parte della vita con problemi finanziari e personali, con l'abuso di alcolici e in seguito sostanze stupefacenti, oltre che con l'incomprensione del pubblico e della critica dell'epoca.

Nel 1913 Ford Motor Company introduce la prima catena di montaggio di veicoli in movimento .

Nel 1948 esce l'invenzione del codice a barre.

Nel 1993 ad Altamura, in Puglia, vengono alla luce i resti dell'Uomo di Altamura (Homo arcaicus), unico esemplare del suo genere, al centro di vivaci discussioni sulla sua autenticità.

Nel 2006 la giornalista russa Anna Stepanovna Politkovskaja viene uccisa con tre colpi di pistola.

Nel 2008 per la prima volta viene identificato un meteorite "8TA9D69" che colpisce la Terra, delle dimensioni di circa 4 metri; il meteorite colpisce l'atmosfera sopra il Sudan.

Aforisma

Meglio una manciata guadagnata con calma che due manciate con tormento. (Qoèlet 4:6)

ILO - Giornata internazionale del lavoro dignitoso e in Italia - Giornata nazionale dei Risvegli.