Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 09 Ottobre 2023 09:44

9 ottobre: nasce John Lennon, incendio di Chicago e supernova Keplero

John Lennon John Lennon

 Camminare è salute

 

Il santo

Oggi si celebra Abramo, il significato "Padre di molti"; un patriarca dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'islam. La sua storia è narrata nel Libro della Genesi ed è ripresa nel Corano. Non esistono testimonianze indipendenti da Genesi dell'esistenza di Abramo: secondo l'esegesi storico-critica non sarebbe quindi possibile attestare la sua storicità. La cronologia interna alla Bibbia colloca Abramo verso il 2000 a.C. La redazione del testo biblico che parla di lui pare essere opera di un redattore sacerdotale, ai tempi dell'esilio babilonese (tra il VII e il VI secolo a.C.). La Torah lo riporta nativo di Ur dei Caldei, una città dell'area babilonese nell'odierno Iraq. Un giorno Dio parlò ad Abramo, ordinandogli di lasciare la sua terra e di dirigersi nella terra che lui gli avrebbe indicato. Tre sono le promesse che Dio fa ad Abramo: una numerosa discendenza; la benedizione, tramite lui, di tutti i popoli della Terra; la promessa di un territorio per la sua discendenza. Abramo, che aveva a quel punto 75 anni e non era ancora riuscito ad avere figli a causa della sterilità di Sara, obbedì: radunò tutti i suoi beni e partì, lasciando Harran, con sua moglie e il nipote Lot. Quando arrivò nel paese di Canaan nei pressi di Sichem, Dio gli apparve in un luogo chiamato Betel ("Casa-di-Dio") e gli fece la promessa che quella terra sarebbe appartenuta alla sua discendenza. Lì, Abram costruì un altare. Poi piantò la tenda tra Betel e Ai e costruì un altro altare. Infine, si diresse verso il Neghev.

La Storia

In questo giorno: 

Nel 1604 la Supernova di Keplero è la supernova al momento più recente osservata nella Via Lattea, nostra galassia, una distanza di non più di 20.000 anni luce dalla Terra. Fu visibile ad occhio nudo per diciotto mesi, e al suo picco era più brillante di ogni altra stella del cielo, e anche di tutti i pianeti tranne Venere, grazie alla sua magnitudine apparente di -2,5.

Nel 1871 il grande incendio di Chicago (Great Chicago Fire) viene messo sotto controllo; è stato un disastroso incendioche distrusse circa 9 km² della città dall'8 al 10 ottobre 1871. La ricostruzione, avvenuta immediatamente dopo l'estinzione dell'incendio, avviò un processo che portò Chicago ad essere una delle più importanti città americane. Il fuoco ebbe origine intorno alle 21:00 di domenica 8 ottobre, in un edificio in legno adibito a stalla e granaio, di proprietà di Patrick e Catherine O'Leary, vicino alla DeKoven Street 137, una stretta via sterrata. A causare l'incendio, secondo la leggenda romanzata dell'evento, fu una mucca che, calciando una lanterna, l'avrebbe fatta cadere sul fieno del pavimento, dando origine al disastro. Michael Ahern, il giornalista repubblicano che creò questa versione, ammise nel 1893 di aver inventato tutto per rendere la storia più colorita.

Il diffondersi del fuoco, in realtà, avvenne per l'uso del legno nella costruzione degli edifici, dal forte vento che soffiava verso nord-ovest e la siccità che dominava in quei giorni. Dal momento che l'incendio distrusse anche l'acquedotto, i pompieri rinunciarono allo spegnimento delle fiamme, e il disastro continuò ad espandersi attraversando anche il fiume di Chicago, il Chicago River. Più di 120 km di strade vennero distrutte, 190 km di marciapiedi, 2 000 lampioni, 17 500 edifici, e 222 milioni di dollari di proprietà, circa un terzo del valore dell'intera città. Di 300 000 abitanti, 90 000 restarono senza abitazione. Si disse che il fuoco superò addirittura in potenza distruttiva l'incendio di Mosca del 1812. Dopo lo spegnimento, furono recuperati 125 corpi, per un totale stimato di 200-300 vittime.  

Nel 1940, seconda guerra mondiale: battaglia d'Inghilterra. Durante un raid aereo notturno della Luftwaffe, la Cattedrale di St. Paul, a Londra, viene colpita dalle bombe. Durante un raid su Liverpool, nasce John Lennon.

Nel 1963 avviene il disastro del Vajont: nell'Italia nord-orientale, 1917 persone vengono uccise quando una frana caduta nel bacino della Diga del Vajont produce una gigantesca onda che supera la diga e si riversa a valle.

Nel 1967 il giorno dopo la sua cattura, Che Guevara viene giustiziato per aver incitato la rivoluzione in Bolivia.

Nel 1982 attentato alla Sinagoga di Roma: muore un bambino di due anni e 35 feriti gravi.

Nel 2010 in Afghanistan, muoiono 4 alpini della Brigata alpina "Julia" durante la scorta ad un convoglio, viene ridiscusso il ruolo italiano nella guerra in Afghanistan.

Aforisma 

 Bisognerebbe tentare di essere felici, non foss'altro per dare l'esempio.

Jacques Prévert

Italia, Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

Giornata mondiale della posta.

Ogni il 9 ottobre, anniversario dell'Unione postale universale (UPU), nata nel 1874 in Svizzera. L'UPU fu l'inizio della rivoluzione delle comunicazioni globali, introducendo la possibilità di scrivere lettere ad altri in tutto il mondo. La Giornata Mondiale della Posta è nata nel 1969. Da allora, paesi di tutto il mondo partecipano a celebrazioni per sottolineare l'importanza del servizio postale.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016