Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Martedì, 10 Ottobre 2023 10:21

10 ottobre: il Trattato sullo spazio extra-atmosferico, parte Canzonissima 70

Rimuginare su quel che si è dato senza ricevere nulla in cambio degrada l'Anima. 

Il Santo

Giovanni di Bridlington, noto anche come John Twenge fu un sacerdote e religioso britannico proclamato santo da papa Bonifacio IX nel 1401 il 24 settembre, fu l'ultimo santo inglese canonizzato prima dello Scisma anglicano. L'iconografia del santo è con un libro e il pastorale. San Giovanni è il patrono di donne che hanno problemi con il parto e dei pescatori. Nacque nel 1319 a Thwing, vicino Bridlington nello Yorkshire. Nel 1336 iniziò gli studi a Oxford. Due anni più tardi, dopo la laurea tornò nella sua casa di Thwing e decise di unirsi al priorato di Santa Maria dei Canonici Regolari di Sant'Agostino a Bridlington. Durante più di 20 anni nel monastero svolse varie mansioni. Nel 1361, divenne priore del monastero. Giovanni fu ispirato dal Vangelo di Giovanni come fonte di informazione e ispirazione sulla vita evangelica. Mori il 10 ottobre 1379. La Bolla pontificia relativa alla canonizzazione è scomparsa. Re Enrico V attribuì la sua vittoria nella Battaglia di Azincourt all'intercessione di san Giovanni di Bridlington e a quella di san Giovanni di Beverley. Re Enrico VIII a seguito dello scisma fece distruggere nel 1537 la chiesa dedicata al santo. Solo nel 1857 venne restaurato quello che rimaneva della navata centrale. La sua memoria è celebrata il 10 ottobre.

Storia

In questo giorno:

Nel 1580 oltre 600 truppe papali sbarcano in Irlanda per sostenere la Seconda Ribellione di Desmond, la più diffusa e sanguinosa delle due ribellioni di Desmond in Irlanda lanciate dalla dinastia FitzGerald di Desmond nel Munster contro il dominio inglese. La ribellione terminò con la morte nel 1583 di Gerald FitzGerald, 14° conte di Desmond , e la sconfitta dei ribelli.

Nel 1800 Napoleone Bonaparte scampa a un attentato al Théatre de la République.

Nel 1903 viene fondata l'Unione politica e sociale delle donne a sostegno dell'emancipazione delle donne britanniche.

Nel 1967 entra in vigore il Trattato sullo spazio extra-atmosferico .

Nel 1970 viene trasmessa la prima puntata di Canzonissima 1970 condotta da Raffaella Carrà e Corrado.

Nel 2018 l'uragano Michael si abbatte sulla Florida Panhandle come catastrofico uragano di categoria 5. Uccide 57 persone negli Stati Uniti, 45 in Florida , e provoca danni stimati per 25,1 miliardi di dollari.

Aforisma

... la domanda fondamentale sulla vita, l’Universo e tutto quanto è 42. Douglas Adam - Guida galattica per gli autostoppisti

La Giornata mondiale contro la pena di morte

La Giornata mondiale contro la pena di morte (10 ottobre) nasce per sostenere l' abolizione della pena di morte e per aumentare la consapevolezza sulle condizioni e sulle circostanze che colpiscono i detenuti condannati a morte. La giornata è stata organizzata per la prima volta dalla Coalizione mondiale contro la pena di morte nel 2003. Da allora si svolge ogni anno il 10 ottobre. La giornata è sostenuta da numerose ONG e governi mondiali, tra cui Amnesty International, l'Unione Europea e le Nazioni Unite . Il 26 settembre 2007, il Consiglio d'Europa ha dichiarato il 10 ottobre Giornata europea contro la pena di morte. Si concentra su un tema particolare, per evidenziare alcune questioni relative alla pena capitale. Nel 2018 il tema era le condizioni di vita nel braccio della morte .

Oggi: Giornata mondiale della salute mentale e Giornata mondiale del porridge. In Italia è la Giornata nazionale della persona down e Giornata nazionale della psicologia.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016