Stampa questa pagina
Domenica, 12 Maggio 2024 12:49

Il Pescara si arrende alla Juventus

Scritto da
Termina ai playoff il cammino di mister Cascione Termina ai playoff il cammino di mister Cascione Pescara Calcio

La stagione del Pescara, iniziata a settembre con un’illusoria vittoria all’Adriatico per 3-1 sulla Juventus Next Gen, si chiude - ironia della sorte - al secondo turno dei playoff con una sconfitta rimediata nello stesso stadio, dallo stesso avversario e con lo stesso punteggio; dopo l’istantaneo vantaggio bianconero di Sekulov, sono i minuti di recupero a riservare le maggiori emozioni: raddoppio ospite di Guerra al 91’, gol di Milani al 97’ per regalare un’estrema speranza ai biancazzurri (ai quali sarebbe bastato anche un pareggio) e sigillo conclusivo al 99’ di Mbangula, la cui esultanza sotto la curva Nord scatena una rissa finale (espulsi Sasanelli e Pedro Felipe).

Termina così una delle annate più deludenti della storia del Delfino, negativa sotto tutti i punti di vista. La crisi di risultati (solo un sesto posto in regular season, con ben 41 punti di distacco dalla capolista Cesena) è stata accompagnata da un’ancor più grave crisi di gioco, con prestazioni pessime in particolare contro avversari di caratura assai modesta. I tre tecnici che si sono succeduti sulla panchina (Zeman, Bucaro e Cascione) hanno provato invano a dare una fisionomia alla squadra, cambiando di continuo gli interpreti e talvolta anche il modulo; difatti non è mai esistito un undici titolare. Neanche il calendario è stato favorevole ai biancazzurri, con una estenuante serie di partite disputate in notturna (soprattutto nei mesi freddi) e in giorni feriali, che di fatto hanno contribuito a tenere lontano il pubblico dallo stadio Adriatico. A tutto ciò si sono aggiunti altri eventi fuori dal campo, dai problemi di salute di mister Zeman ai guai giudiziari privati di qualche giocatore, fino alla crescente contestazione della tifoseria nei confronti della dirigenza, che hanno complicato ulteriormente il cammino della squadra. 

Difficile prevedere chi, tra dirigenti, tecnici o giocatori, rimarrà nella prossima stagione, visto che anche lo stesso presidente Sebastiani sembra intenzionato a cedere le redini della società. Di certo questa volta non sarà sufficiente mettere qualche toppa, ma si dovrà effettuare una ricostruzione radicale. Definito al più presto l’assetto societario, occorrerà effettuare una programmazione seria e a lunga scadenza, perché una piazza come Pescara non merita uno spettacolo come quello andato in scena quest’anno.

Ultima modifica il Domenica, 12 Maggio 2024 18:00
Amerigo Orsini

Ultimi da Amerigo Orsini

Articoli correlati (da tag)