Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 
 

Il viaggio immaginifico di Caparezza: parte il tour 2014 con tappa anche a Pescara

Intrattenimento/ musica

Caprezza in tour con Museica

di Ilaria Grasso

Si preannuncia come un viaggio immaginifico attraverso le tracce di Museica e i successi dei precedenti album il tour di Caparezza che parte il 13 giugno da Napoli e prosegue fino a settembre, andando a raggiungere tutte le regioni d’Italia.

 

 

Assente dai palchi dal 2012 e sull’onda del successo dell’album, Caparezza prepara uno show dalla forte connotazione artistica, scatena la propria incredibile fantasia ed allestisce una stanza dei giochi, la propria, dove il pubblico avrà modo di entrare e verrà condotto nelle personale galleria d’arte. Uno spettacolo da vedere oltre che sentire.

Da venerdì 30 maggio è in radio il nuovo singolo di Caparezza, “E’ Tardi”, in collaborazione con Michael Franti; il brano è tratto dall’album “Museica”, pubblicato ad aprile da Universal Music e già certificato DISCO D’ORO dalla FIMI/GFK. https://www.youtube.com/watch?v=2jHj620Srgk

Il tour è prodotto da Color Sound Indie e vede sul palco assieme a Caparezza: Salvatore Corrieri - batteria, Diego Perrone - voce, Gaetano Camporeale - tastierista, Alfredo Ferrero - chitarra, Giovanni Astorino - basso.

Il nuovo album, “Museica”, scritto e prodotto da Caparezza, uscito il 22 Aprile 2014, è già un grande successo: contiene 19 brani inediti che nascono dal particolare incontro tra musica e arte pittorica.

Ecco le tappe del tour:  13 giugno Napoli, Arenile Reload; 14 giugno Bari, Acqua in Testa; 22 giugno  Sogliano al Rubicone (Fc), Estate Rock Festival; 26 giugno Grugliasco (To), Gru Village; 27 giugno Padova, Sherwood Festival; 10 luglio Pescara, Onde Sonore Festival; 11 luglio Milano, City Sound; 17 luglio  Azzano Decimo (Pn), Fiera della Musica; 19 luglio Genova, Goa-Boa Festival; 20 luglio Barolo (Cn), Collisioni Festival; 22 luglio Roma, Rock in Roma; 6 agosto Catanzaro Lido, Arena Magna Grecia; 8 agosto Catania, Villa Benini; 9 agosto Palermo, Castello a Mare; 14 agosto Budapest, Sziget; 16  agosto Gallipoli (Le), Parco Gondar; 20 agosto Orvieto, Umbria Folk Festival; 22 agosto Brescia, Radio Onda D’Urto; 30 agosto Cagliari, Arena Sant’Elia.

Ad ottobre, inoltre, l'artista suonerà in alcune città europee: 7 ottobre, Sala Apollo, Barcellona;  9 ottobre, Le Bellevilloise, Parigi; 10 ottobre, Vk, Bruxelles; 12 ottobre, Koko, Londra.

Museica Tour

E con Museica Caparezza aprirà l'ottava edizione di Onde Sonore, e il concerto si terrà il 10 luglio nella splendida cornice del Porto Turistico di Pescara.

É lo stesso Caparezza a spiegarci il significato del suo ultimo lavoro: "Museica è il mio museo, la mia musica, il mio album numero sei. E' stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles (dal pluri-blasonato Chris Lord Alge) ed essendone sia l'autore che il produttore artistico, lo considero come un nuovo "primo" disco”. E' un album ispirato al mondo dell'arte" – prosegue l'artista -"l'audioguida delle mie visioni messe in mostra. Ogni brano di Museica prende spunto da un'opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto. Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l'intero disco perché non esiste un quadro che possa rappresentare l'intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato”.

Delle grandi suggestioni visive che potremmo vedere dal vivo a Onde Sonore Festival.

PluripremiatoAggiunge ancora l'artista: "Se mi piacesse scrivere biografie avrei fatto questo nella vita. Mi chiamo Michele Salvemini, sono figlio di un operaio e di una maestra. Il mio nonno paterno era falegname, quello materno era contadino. Io sono diventato cantante, non me ne vogliano. Sono nato nel 1973, precisamente il 9 Ottobre, come John Lennon con il quale ho in comune solo questa data e.. chissà.. forse lo stesso epilogo. Da piccolino mi iscrissi ad una scuola di musica per imparare a suonare il pianoforte. Dopo 3 mesi lasciai la scuola di musica col desiderio di abitare in una baita riscaldata da un camino alimentato dalla carcassa di un Bosendorfer gran coda. Decisi che la musica non faceva per me. Il giorno dopo iniziai a comporre i miei primi pezzi.

Dopo aver sfornato decine di demo che torneranno utili con la mia dipartita, magari arricchiti dagli interventi di questo o quell’altro rapper che presteranno la voce ai cd postumi, arrivò il momento della prima pubblicazione. Era il 1996, mi facevo chiamare Mikimix e pubblicavo dischi della stessa qualità degli ultimi dischi pubblicati dai cantanti di qualità. A quel tempo ero troppo ingenuo per sospettare che mi avrebbero cagato il cazzo un’intera vita con questa storia di Mikimix perciò decisi di continuare… E scusate se sputo nel piatto in cui non ho mangiato.
Dopo una serie di riflessioni emo, di momenti depressivi e di fallimenti amorosi, capìi che era arrivato il momento di seguire la strada dei miei avi: andare a lavorare. Era chiaro che la musica proprio non faceva per me. Il giorno dopo iniziai a comporre nuovi pezzi.  Mi crebbero i capelli, il pizzetto e altro.. Ero pronto a rivelare cazzutamente il mio pensiero sulle cose, senza compromessi. Nel 1998 inizia il mio percorso come Caparezza col demo “Ricomincio da Capa”. La musica è cambiata e inizio la trafila delle jam e dei concerti in pizzeria col vicinato che chiede di abbassare il volume durante l’esibizione (e non lo fa con garbo). Siamo nel 2011 e viene pubblicato il mio quinto album in studio (“Il sogno eretico”), ho all’attivo centinaia di concerti e mi sono comprato un pianoforte.. (l’inverno è stato particolarmente duro). Che dire.. Per me la vita di un’artista è meno interessante della sua opera ma a corollario vi lascio comunque delle informazioni utili perché la sostanza va, la forma resta".

Il cantante, ricordiamo, ha all'attivo: un disco di platino, tre dischi d'oro; Premi Premio Lunezia della critica, L’Altro premio, Premio Videoclip Italiano e svariati altri creati esclusivamente per avermi come ospite da qualche parte.

Si è inoltre distinto per alcune date sociali quali: Raccolta fondi per gli avvocati del G8 a Genova (Centro sociale “Terra di nessuno”), concerto sostegno alla comunità San Benedetto di don Gallo, incontri ed esibizioni nelle carceri di Volterra, di Milano (San Vittore) e di Bari (Fornelli, minorile),  collaborazioni con Emergency, Greenpeace, Legambiente e Medici senza frontiere, data autofinanziata a Molfetta per dare visibilità ad artisti emergenti e associazioni culturali (senza sponsor privati).

Cos'altro aggiungere, dunque: Caparezza, siamo pronti ad immergerci con tutti noi stessi nel tuo incantevole mondo immaginifico di musica e parole!!

 

chiacchiere da ape

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33233016