Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 
 

Mondiale Superbike. Federico D’Annunzio, BmW: "“Memento audere semper”

Motori

di Giulia Famoso

“Memento audere semper”. Questo è lo spirito con il quale il giovane pilota Federico D’Annunzio ha partecipato alla prima tappa del Mondiale Superbike (categoria superstock 1000) in sella alla sua BMW S1000rr Hp4.

 

 

'The black sheep', così ama definirsi il pilota abruzzese, nasce a Pescara il 04/03/1992 e fin dalla tenera età coltiva la sua passione per i motori, passione che lo porterà, nel 2010, a conquistare il titolo di “Rookie of The Year” durante il Campionato Europeo superstock 600. L’anno successivo parteciperà al Campionato Italiano di Velocità categoria MOTO2, per poi approdare, nel 2013, al Campionato del Mondo Supersport 600.

Durante il primo incontro del Mondiale , svoltosi il 13/04/2014 ad Aragon , Spagna , il pilota si è distinto già agli esordi della gara, partendo come ottavo e terminando la competizione raggiungendo la quinta posizione, dopo un testa a testa con il francese M. Lussiana.”Poche risorse economiche, ma tanta voglia di farcela”, afferma il suo FDA Racing Team, un team coraggiosamente privato, che trae la sua forza dalla voglia di andare avanti e distinguersi in questo mondo di mostri sacri e meccanici specializzati. Quello al FDA Racing Team non è altro che un ritorno alle origini da parte del pilota che, stanco delle collaborazioni con team poco determinati, vuole ora rendersi artefice della propria carriera sportiva e circondarsi di persone competenti e fortemente motivate, nonostante i numerosi sacrifici che ciò impone: una moto di seconda mano, trasferte con mezzi a noleggio ed estenuanti ore di viaggio.

Tutto è iniziato da qui e da qui si riparte. Dalla prima “mini” moto che è stata regalata a Federico da suo fratello,nella frazione di Congiunti di Collecorvino ora il pilota e il suo team scrivono la loro storia, la scrivono a caratteri cubitali sulla loro moto proprio lì, accanto al numero 41…RICORDA DI OSARE SEMPRE!!!

 

chiacchiere da ape

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33233016