Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 
 

Barcellona. Nel mondo fatato di casa Batllò

Turismo/viaggi

Al civico 43 del Passeig de Gràcia sorge Casa Batlló, progettata dall'architetto diventato simbolo di Barcellona, Antoni Gaudí, in Spagna.

Il biglietto per la visita costa 21,50 euro.Un tour di 20 tappe per scoprire i dettagli di una costruzione unica al mondo, trascendente, appare fatata. Visita imperdibile per tutti gli appassionati di architettura, del bello e per i sognatori.

Commissionata nel 1904 da Josep Batlló, ricco industriale tessile, la struttura fu ristrutturata dal catalano Gaudí, ubicata nel quartiere dei palazzi spettacolari, Eixample.

Gaudí, consegnò nel 1907, l'edificio era stato completamente rivoluzionato, dalla facciata, conforme allo stile del grande architetto, al cortile centrale ampliato, vennero elevati due piani inesistenti nella costruzione originale. Le Scuderie a pian terreno furono destinate successivamente a magazzini, modificato anche l'androne comune. Il primo piano del palazzo, il cosiddetto piano nobile, fu destinato ad abitazione della famiglia Batlló mentre negli altri quattro piani furono ricavati otto appartamenti destinati all'affitto.

L'aspetto zoomorfo e fantastico (motivi ossei), che riprende l'art nouveau, uno stile comunque unico, un gotico solare, la facciata è di grande effetto, luci e ombre in tecnica trencadís.

Il tetto colorato, le conchiglie e le maioliche, ferro battuto, ceramica e colori, rappresentano quello stile fresco, solare che caratterizza Gaudì e tutte le sue opere, viaggio in realtà oniriche.

Una casa da sogno, spettacolare, un luogo delle favole, che colpisce l'immaginazione.

Dal 2005, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. I proprietari di casa Battlò consentono di visitare il primo piano dell'edificio e il sottotetto; le stanze di questi locali sono completamente prive di arredo.

 

chiacchiere da ape

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33233016