Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giugno 26th, 2026
Si legge in un comunicato della LIDA che contesta: "in particolare laddove ...
Giugno 26th, 2026
 tra agonismo e spettacolo ai piedi del Gran Sasso Si è abbassato il sipario ...
Giugno 26th, 2026
  Tra gli artisti: Enrico Ruggeri, Povia, Massimo Di Cataldo e Dj Molella ...
Giugno 26th, 2026
Ciccotelli: “Più sicurezza e piena fruibilità per uno dei luoghi simbolo della ...
Giugno 26th, 2026
L'alta pressione in espansione verso l'Italia favorirà un ulteriore aumento ...
Giugno 26th, 2026
cds ​"La storia è un susseguirsi di annunciati disastri, interrotti solo da ...
Giugno 26th, 2026
 la Commissione Politiche della salute raccoglie l'appello dei cittadini e ...
Giugno 25th, 2026
Bettoschi, "Non essendo più tollerabile il comportamento irresponsabile e ...
Giugno 25th, 2026
cds ​"Un tempo la guerra era un fatto d'armi, oggi è un fatto di mentalità." ...
Giugno 25th, 2026
Dal 27 giugno al 3 luglio, 16 nazioni, 108 squadre e oltre 300 partite in 9 ...
 

Spettacoli e Cultura

Giugno 26th, 2026
Domenica 28 giugno, come ogni ultima domenica del mese, torna Palazzi aperti – ...
Giugno 26th, 2026
 domani il grande corteo dell’Abruzzo Pride e il Pride Party. Ecco il programma ...
Giugno 25th, 2026
animerà il borgo sabato 27 giugno e domenica 28. Dopo le tappe di ...
Giugno 25th, 2026
Al porto turistico la proiezione del cult di Dario Argento con la colonna ...
Giugno 25th, 2026
Calendario appuntamenti I Solisti Aquilani presentano la prima parte di ...
Giugno 01st, 2026
Gli eventi di giugno 2026 in Abruzzo Torna il Warner Bros. Discovery ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Si legge in un comunicato della LIDA che contesta: "in particolare laddove viene attribuito al Presidente della LIDA un
  Tra gli artisti: Enrico Ruggeri, Povia, Massimo Di Cataldo e Dj Molella ATRI. Dal 1° luglio al 13 settembre
Ciccotelli: “Più sicurezza e piena fruibilità per uno dei luoghi simbolo della nostra costa” ORTONA, 26 giugno -
 la Commissione Politiche della salute raccoglie l'appello dei cittadini e convoca gli esperti - Primo incontro con
Era incustodita: identificata e denunciata dalla Polizia di Stato una coppia di giovani. È accaduto nella serata
Bettoschi, "Non essendo più tollerabile il comportamento irresponsabile e illegittimo dell’amministrazione comunale di

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: [ROOT]/images/repertimontesilvano

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/repertimontesilvano

Venerdì, 19 Febbraio 2016 17:20

Montesilvano/contratti fume. Risorse depuratori, Pd : rischio di perdere occasioni per la città.

Saline Saline

Francavilla ottiene risorse regionali per “mare pulito” mentre a Montesilvano? La domanda che si pone il Pd, che vorrebbe saperne di più sui passi che l'Amministrazione montesilvanese sta portando avanti per concorrere ai 34 milioni circa stanziati dalla regione Abruzzo per i depuratori e le acque. L'argomento sarà oggetto di interrogazione a breve in Consiglio comunale.

“...ci spiace constatare che l’attenzione alle acque superficiali che in questi giorni sta mobilitando associazioni ambientaliste e di categoria, forze politiche, ACA e la stessa Regione anche in vista della stagione estiva, non si riverberi sul degradato fiume Saline.” Ad affermarlo Romina Di Costanzo – Segretaria PD Montesilvano insieme al Gruppo consiliare e Gruppo di lavoro PD, che vorrebbero approfondire maggiormente quali siano state le azioni intraprese dal 2014 dopo l'adesione ai contratti fiume, molti Comuni, da quel momento, hanno presentato progetti, partecipato a tavoli, ottenuto finanziamenti e Montesilvano? “Se si pensa che da noi tutto vada bene, ci si sbaglia di grosso. Basta dare un’occhiata al fiume a valle del depuratore e già la sua colorazione è indicativa.” E aggiungono “il depuratore manca da anni del sistema di trattamento terziario per la riduzione dei solidi disciolti e delle sostanze nutrienti” Infatti “stando ai risultati dell’ultimo monitoraggio delle acque superficiali dell’Arta nelle due stazioni di campionamento, i dati non sono di certo confortanti”. Ricordando “Eppure sono circa 34 i milioni di euro previsti nel piano di efficientamento dei depuratori della Regione. “

Finanziamenti:Pd indica le “mancate occasioni”

“È proprio il caso di dire: la classe non è acqua. E ancora una volta Maragno e la sua funambolica e multiforme maggioranza hanno purtroppo confermato un atteggiamento da ultimi della classe!“ Gli esponenti Pd elencano i finanziamenti da cui la città potrebbe essere esclusa: “Avremmo gradito da tempo anche da parte dell’amministrazione di Montesilvano, la richiesta di un tavolo con i principali portatori d’interesse, a cominciare da Aca, Arta, Consorzio di Bonifica, Regione e Comuni interessati per intercettare risorse regionali volte all’ammodernamento dell’impianto di depurazione e alla divisione acque nere e bianche per il suo corretto funzionamento.” Sul contratto fiume “soddisfazione” per l’adesione , “strumento di programmazione strategica e negoziata per la salvaguardia e riqualificazione fluviale del bacino, proposto dal Partito Democratico prima ancora che subisse un accelerazione (da tre a otto) grazie al lavoro che sta portando avanti il nostro Assessore regionale Pepe.” In conclusione:“Dunque, ci saremmo aspettati che alla carta d’intenti fosse seguita l’attivazione di un concreto processo partecipativo non solo per l’identificazione delle ben note criticità, attraverso una caratterizzazione ambientale, territoriale e socio-economica, ma soprattutto la definizione di azioni condivise “ E precisano “In questo modo avremmo potuto concorrere a risorse importanti disponibili nel FESR, in finanziaria, e nell’ambito dei bandi europei Horizon 2020 e Life 2014-2020.”

Ultima modifica il Venerdì, 19 Febbraio 2016 17:25

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it