Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 22 Maggio 2017 19:37

Montesilvano. Quando c'erano la corsa dei sacchi, la caccia al tesoro e le prime sfilate di Miss

La corsa dei sacchi che richiamava 500 persone La corsa dei sacchi che richiamava 500 persone foto dell'album Falcone

di Angela Curatolo

Era l'estate del 1978, Montesilvano era meta di turismo per le lunghe spiagge e il mare pulito. Ed è proprio nel luglio di quella estate che un intraprendente 'giovinotto', coadiuvato da altri 6 amici, decise di organizzare un calendario di manifestazioni ricreative per divertire e coinvolgere chi aveva scelto di venire qui in vacanza e i residenti che volevano partecipare.

 

 

Nacque così Festestiva.

Falcone e gli Amici dell'estate, associazione che organizzava

L'idea era di un ragazzo del posto, abitava in una via del Lungomare, elegante con il farfallino, sempre pronto all'azione, insieme al fratello Gianfranco, era il titolare della Gelateria Bar Europa, forse la prima in città, il suo nome: Carlandrea Falcone.

Il logo della manifestazione

Corsa dei sacchi, caccia al tesoro, le prime ragazze in vacanza che in costume sfilavano per il titolo di più bella, i concerti, Andrea dimostrò di avere talento e stoffa per organizzare divertimento nella piccola località della provincia di Pescara, un giorno destinata a diventare città di oltre 54 mila abitanti.

 

Il primo anno Festestiva, con la direzione artistica di Mario di Credico, in collaborazione con Radio Sfera, ebbe una madrina d'eccezione: l'attrice Maria Rosaria Omaggio.

L'attrice Maria Rosaria Omaggio insieme a Michele D'Andrea.

L'Italia stava cambiando, l'Abruzzo anche. E così' il giovane Falcone diede quell'impulso che mancava alla città.

Il turismo rappresentava un enigma oscuro, c'erano solo i grandi alberghi a gestirlo. Priva di manifestazioni, incontri, la città non offriva divertimento serale. L'unico divertimento era concentrato nella festa di Sant'Antonio e del l'Unità. Un po' pochino per un luogo turistico. Si ignoravano i benefici economici del turismo. Anzi alcuni residenti delle vie della riviera spesso si lamentavano che in estate non trovavano posto auto per il considerevole numero di vacanzieri che sceglievano Montesilvano.

Ebbene, Festestiva fu il primo segnale di accoglienza che la città diede al turista, che confermava il mito dell'Abruzzo forte e gentile anche qui a Montesilvano e intanto si aprivano nuove opportunità.

Festestiva andò avanti per 12 anni, fino al 1990, il giovane gelataio insieme ai fratelli era destinato a diventare un grande imprenditore. Prima con una catena di Supermercati poi con i famosi biscotti omonimi conquistò il mercato anche straniero. E per anni dovette abbandonare il sogno di Festestiva. "Probabilmente da quel momento l'Amministrazione cominciò a ragionare sull'importanza del cartellone eventi estivi".

Falcone e De Martinis sulla riviera questo anno

Nel 2015, Falcone eletto consigliere comunale per Fi, ripropone Festiva. Questa volta in collaborazione con l'assessorato agli eventi del Comune di Ottavio de Martinis, c'è la novità dell'isola pedonale, tornano le manifestazioni dedicate alle famiglie.

 

Dopo tre anni questa manifestazione storica, è di nuovo bloccata, questa volta per ragioni politiche, in attesa di un bando che arriverà forse troppo in ritardo per affidare il budget di 95 mila euro ad un'Agenzia esterna. Il rischio è che non si faccia né l'una né l'altra.

 

Eppure quest'anno erano previste tante novità come la sfilata del carnevale estivo a cura di Renato Petra e Michele Intranuovo.

chiacchiere da ape