Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 26th, 2022
La formazione abruzzese di mister Massotti era chiamata a ripetere la trasferta ...
Settembre 26th, 2022
vittoria sfiorata Vasto (CH) 26 Settembre 2022- Vittoria sfiorata per un ...
Settembre 26th, 2022
“Montesilvano per l’Ambiente 2002” - Un giocattolo di legno per ogni ...
Settembre 26th, 2022
"Non ci sono più scuse!" Romina Di Costanzo – Consigliere Comunale Partito ...
Settembre 26th, 2022
"Servono unicamente un documento di identità ed un codice fiscale. Il libretto ...
Settembre 26th, 2022
Vittoria conquistata in 10 contro 11 per tutto il secondo tempo e mercoledì si ...
Settembre 23rd, 2022
 l’obbligo di dimora per quattro soggetti Ieri, i finanzieri del Nucleo di ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 26th, 2022
 Seminario ANAAO Venerdì 23 settembre ’22, presso l’Aula Biblioteca del ...
Settembre 26th, 2022
 Si chiude domenica 2 ottobre alle 16 Francavilla al Mare. Si chiude ...
Settembre 26th, 2022
Gli appuntamenti della settimana fino a domenica 2 ottobre 2022. E' una pagina ...
Settembre 23rd, 2022
 3 e 4 ottobre a Laterza (Taranto), Lanciano (Chieti) e Campobasso È il rom ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
"Servono unicamente un documento di identità ed un codice fiscale. Il libretto non ha costo alcuno, il conto corrente
 l’obbligo di dimora per quattro soggetti Ieri, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del
Paolo Vasanella ha rassegnato giovedì le proprie dimissioni da Presidente del Consiglio comunale, carica rivestita sin
“evasore totale” nonostante i diversi “inviti alla compliance” trasmessi dall’Agenzia delle Entrate Finanzieri
Co.n.al.pa: "Occorre un’indagine a tutela dell’incolumità pubblica". La sezione pescarese del Co.n.al.pa. lancia
Caduto in una caditoia E' accaduto questa mattina. Una squadra dei Vigili del Fuoco di Pescara e’ intervenuta in
Domenica, 10 Settembre 2017 15:11

Abruzzo/turismo: Pettinari presenta le 10 Vie del gusto

Scritto da Red Nezio

Istituire in Abruzzo dieci, o più, itinerari che abbiano al centro del loro cammino il gusto delle prelibatezze, tradizionali e non.

 

E’ questa la proposta del M5S che per voce di Domenico Pettinari, una proposta per incentivare il turismo e l’economia della Regione partendo proprio dalla "maestria artigiana e dalla qualità della materia prima". Sono dieci “VIE DEL GUSTO”-

Per orientare i viaggiatori nascono le vie del gusto, un percorso/guida con 10 temi gastronomici”.

Questi i percorsi ipotizzati:

• VIA DEL GUSTO BIO, in cui i piaceri del gusto sono in armonia con la natura. Più del 20 % dei terreni agricoli della regione è coltivato secondo metodi biologici o biodinamici, i cibi bio sono un patrimonio da valorizzare creando proprio un itinerario che si snoda tra fattorie e aziende che producono cibo bio. • VIA DEL GUSTO GOURMET, dedicata ai palati raffinati. Il meglio della ristorazione: dalle osterie tradizionali ai locali di cucina creativa, luoghi in cui il connubio tra arte e sapore dà vita a piatti straordinari della tradizione e non solo. • VIA DEL GUSTO TRA GLI EREMI, per valorizzare patrimonio storico/religioso e cucina. Un percorso per chi preferisce i sapori ruspanti nel cuore delle montagne d’Abruzzo. • VIA DEL GUSTO ALLA BRACE, delizia indiscussa del patrimonio culinario abruzzese sono gli arrosticini. Saranno loro i protagonisti di questo itinerario dal sapore gustoso e tradizionale. • VIA DEL GUSTO AL MARE per tutti coloro che amano la cucina tradizionale della costa. L’Abruzzo è una regione con una grande tradizione marinara, e questo è un itinerario adatto a tutti coloro che vogliono conoscere il sapore di questa antica tradizione. La via del gusto si snoda sulla costa adriatica facendo capo ad uno dei tratti più belli del litorale: la costa dei Trabocchi.

• VIA DEL GUSTO STAGIONATA ideale per i patiti dei formaggi, alla scoperta dei migliori prodotti caseari, come il pecorino di Farindola o il Canestrato di Castel del Monte. Un vero e proprio gioiello nel cuore d’Abruzzo. • VIA DEL GUSTO VEGAN un itinerario completo all’insegna della cucina vegana e vegetariana, un percorso che designa i migliori ristoranti della regione dove gustare pietanze tradizionali e non a base di verdure e di alimenti con assenza di carne e derivati. • VIA DEL GUSTO GOLOSA per un mondo di delizie che sono sulla nostra tavola da sempre. Non poteva mancare, infatti, una Via del gusto per golosi, che conduce in un mondo di delizie, fra squisite praline, confetti , sfogliate e “ferratelle”. Tanti i segreti per gustarle e prepararle da scoprire in un itinerario straordinario. • VIA DEL GUSTO DA BERE dove frutti ed erbe si trasformano in distillati artigianali, in un caleidoscopio di colori e sapori: la Via del gusto per bevitori di birra e distillati artigianali. • VIA DEL GUSTO ALLE ERBE il digestivo in Abruzzo è una tradizione: robusto e profumato come quello prodotto dai dai tanti artigiani presenti del territorio. Un itinerario nella produzione artigianale di questi piccoli nettari di gusto.

“Gli itinerari” spiega ancora Pettinari “possono essere tanti di più, il nostro patrimonio di produzione artigianale è una fonte di ricchezza infinita. Il rilancio del territorio d’Abruzzo sotto il punto di vista turistico può passare anche dalla tavola ed è proprio a questo che noi puntiamo: creare un brand delle Vie del Gusto D’Abruzzo che inviti i turisti a trascorrere delle giornate qui all’insegna del buon cibo e della bellezza del territorio. Un’iniziativa di rilancio per tutte quelle piccole e grandi realtà che hanno fatto della cura della materia prima una vera e propria filosofia di vita. Basti pensare ai mastri pastai che hanno portato il nome dell’Abruzzo in tutto il mondo grazie ad aziende laboriose che sono fonte di lavoro per tanti abruzzesi.

“Per istituire le Vie del gusto presenteremo una Proposta di legge in consiglio regionale, sulla stessa scia di quella dedicata alle Vie del tartufo” conclude Pettinari “La proposta potrà essere integrata anche con un incentivo alla locazione degli edifici sfitti all’interno dei centri storici della regione Abruzzo. Una sorta di bonus a tutti quei cittadini abruzzesi che sono proprietari di case non abitate che potrebbero essere interessanti per turisti stranieri per brevi soggiorni nel nostro territorio."

Sport

Attualità

Eventi

chiacchiere da ape

Lavoro

Politica

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743

Powered By PlanetConsult.it