Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 03rd, 2026
Fine settimana con tempo stabile su gran parte della nostra penisola ma con ...
Ottobre 03rd, 2026
cds «La democrazia è la necessità di piegarsi, di tanto in tanto, alle ...
Ottobre 03rd, 2026
Intervento dell'Autorità di sistema portuale sulle criticità di accesso allo ...
Ottobre 03rd, 2026
Controlli in centro, la Polizia locale sanziona e allontana sei persone e ne ...
Ottobre 03rd, 2026
Pubblicati due avvisi pubblici destinati ai cittadini a basso reddito e ai ...
Ottobre 03rd, 2026
Dopo un'ulteriore riunione presieduta dal Sindaco Di Giuseppantonio e dalla ...
Ottobre 03rd, 2026
Rifiuti lanciati dall'auto in strada: la Polizia locale individua il ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 03rd, 2026
L'Associazione Culturale Cavaticchi annuncia i dettagli della tanto sentita ...
Ottobre 03rd, 2026
Pacentro e Fara San Martino unite per la tutela della Maiella: «La montagna non ...
Ottobre 02nd, 2026
4 ottobre si esibiscono l'Orchestra Tesori d'Abruzzo e il Coro delle 9 ...
Ottobre 02nd, 2026
A cura di Maurizio Coccia. Fino all'8 ottobre 2026 Fondazione Giorgio de ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Torna "Falsi ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Intervento dell'Autorità di sistema portuale sulle criticità di accesso allo scalo Pescara, 3 ottobre 2026 -
Controlli in centro, la Polizia locale sanziona e allontana sei persone e ne denuncia due Altri sei Daspo urbani
Pubblicati due avvisi pubblici destinati ai cittadini a basso reddito e ai medici veterinari, iscrizioni entro il 23
Dopo un'ulteriore riunione presieduta dal Sindaco Di Giuseppantonio e dalla Segretaria Generale Panella, tutti gli
Rifiuti lanciati dall'auto in strada: la Polizia locale individua il responsabile con le telecamere "Le
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale il Dpcm e il decreto ministeriale di aggiornamento dei Livelli essenziali di
Mercoledì, 20 Settembre 2017 17:03

Montesilvano. Alunni dell'Alessandrini: in territorio iperedificato, una casa per tutti.

IIS Alessandrini IIS Alessandrini

 la morte di Ndiaga Diallo e lo sgombero di Via Ariosto introducono il progetto degli alunni IIS Alessandrini: Mai piu’senza, persone senza casa, case senza persone. Confronto in collaborazione con la Caritas Diocesana, con le organizzazioni di categoria e sindacali, con le associazioni dei migranti in interlocuzione con le pubbliche amministrazioni e con i cittadini.

 

“Le luci sembrano un po’ affievolirsi intorno ai drammatici episodi che hanno segnato, a Montesilvano, l’estate appena trascorsa: la morte di Ndiaga Diallo, senegalese, in fuga dall’incendio scoppiato nell’appartamento in via Isonzo che abitava insieme ad altri della sua stessa comunità ed il successivo sgombero forzato delle palazzine di via Ariosto che ha messo in strada 120 immigrati.”

Così si legge in una lettera alla redazione degli alunni del IIS Alessandrini di Montesilvano che introduce il progetto Mai piu’senza, persone senza casa, case senza persone. Vedrà protagonisti attivi gli studenti del triennio nell'approfondire la riflessione ed a proporre gli esiti delle loro ricerche in momenti di confronto pubblico con la cittadinanza e con le istituzioni del territorio. Lo faranno in collaborazione con la Caritas Diocesana, con le organizzazioni di categoria e sindacali, con le associazioni dei migranti, in interlocuzione con le pubbliche amministrazioni e con i cittadini.

Affermano: “Diradati i clamori della cronaca, ci sembra questo il momento più giusto per rilanciare la necessità di approfondire e risolvere un problema diventato sempre più ineludibile e che si sostanzia nel paradosso di un territorio urbano – quello di Montesilvano – iperedificato, oltre ogni ragionevolezza, ed una crescente fetta di popolazione – locale e di nuovo insediamento – priva di un’abitazione o in gravi difficoltà nel reperirla.” Ribadiscono: “Pensiamo non si possa continuare ad accettare che un vastissimo patrimonio edilizio resti inutilizzato – in alcuni casi per un tempo lunghissimo – avendo, nel contempo, così tante famiglie senza casa o con case fatiscenti o con gravi difficoltà economiche a reperirne una. Pensiamo che l’Amministrazione Pubblica sia l’unico soggetto che possa intervenire, a tutela del pubblico decoro, della “dignità umana” come dice la Costituzione, della sicurezza collettiva… Il diritto alla casa è un diritto fondamentale, sancito dalla Costituzione (da numerose interpretazioni che di essa ha fornito, nel corso del tempo, la Consulta) e da numerose carte internazionali dei diritti” E prosegue la nota: “La nostra scuola, l’IIS Alessandrini, come centro di studio e di ricerca, come centro di formazione delle competenze di cittadinanza, ritiene di dover affrontare il drammatico paradosso in cui la nostra città da anni si dibatte e ritiene di poter avanzare una proposta operativa per affrontare il problema e per ridurne la drammaticità.” “La scuola è una risorsa del territorio: è suo compito, è suo dovere contribuire all’analisi dei problemi ad alla risoluzione degli stessi. E’ ciò che speriamo di fare con il contributo di tutti.” Termina la nota.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it