Il circuito di Jerez è situato in Andalusia e lungo 4.423m, presenta ben 18 curve di cui 8 a destra e 5 a sinistra e proprio per la sua conformazione è utilizzato tutto l'anno da molti team ufficiali per test ed allenamenti. Federico D’Annunzio, che corre con il numero 41, sta partecipando a questo Campionato del Mondo per la quarta stagione consecutiva, guida una Bmw s1000rr, affidatagli dal Fda Racing Team (Progetto MT2 Corse) e fornita dal concessionario Bmw Autoabruzzo.
"Dopo i progressi fatti nelle ultime gare, soprattutto a Magny-Cours dove siamo stati competitivi tutto il weekend, lavoreremo al massimo per avere una moto performante anche in gara e per raccogliere il miglior risultato possibile- ha dichiarato Federico D’Annunzio in partenza per la Spagna, continuando- Mi sono allenato tanto fisicamente per arrivare al massimo e anche il team ha lavorato per migliorare le prestazioni della moto". Tantissimi i sostenitori abruzzesi che dall'inizio della stagione stanno seguendo Federico D’Annunzio con entusiasmo e calore.
Sarà possibile seguire su Italia2 (canale 35 del digitale terrestre) Sabato 21Ottobre alle ore 09.45 le prove libere e alle ore 15.00 le prove di qualificazione (che determinano lo schieramento di partenza) mentre Domenica 22 Ottobre alle ore 10.00 il warm up (15 minuti di riscaldamento e controllo prima della gara) e alle ore 15.15 la gara.