Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Agosto 06th, 2026
L'ululato d'Abruzzo parte da qui www.giornaledimontesilvano.com E come ...
Agosto 06th, 2026
Formalizzata la proposta di reingegnerizzazione del "SS. Annunziata": 51,5 ...
Agosto 06th, 2026
“E’ una notizia che attendevano da tempo e che ha interessato circa centottanta ...
Agosto 06th, 2026
sabato 8 e domenica 9 agosto. Dal 1971 ad oggi, la Miglianico Tour ha saputo ...
Agosto 05th, 2026
Un’opera strategica per la tutela ambientale, la sicurezza del territorio e la ...
Agosto 05th, 2026
È stato presentato questa mattina, a Palazzo Margherita, il cartellone ...
Agosto 04th, 2026
Come annunciato dal Magnifico Rettore, prof. Liborio Stuppia, in occasione ...
 

Spettacoli e Cultura

Agosto 06th, 2026
 il prossimo 10 agosto - Quarant'anni di musica, tradizione e vita associativa. ...
Agosto 05th, 2026
dal 7 al 14 Agosto 2026.  La pittrice e grafica Mirta Maranca di Pescara ...
Agosto 05th, 2026
Domenica 9 agosto Domenica 9 agosto si rinnova a Paglieta l'appuntamento con ...
Agosto 05th, 2026
Venerdì 7 agosto 2026 Montazzoli si accende con la 34ª edizione della Sagra ...
Luglio 29th, 2026
Gli eventi per Agosto 2026, intrattenimento concerti cultura e altro Ultimo ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Formalizzata la proposta di reingegnerizzazione del "SS. Annunziata": 51,5 milioni di euro destinati alla sicurezza
“E’ una notizia che attendevano da tempo e che ha interessato circa centottanta lavoratori con la comprensibile
 la donna è ritenuta responsabile di comportamenti molesti e pesantemente minatori nei confronti di un medico
nel Teramo la polizia di stato esegue la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla p.o. nei confronti di un
Un’opera strategica per la tutela ambientale, la sicurezza del territorio e la gestione sostenibile delle acque
Il Consiglio comunale fissa le date, unificando le scadenze di Adriatica Risorse e Ader L’adesione dei cittadini
Venerdì, 27 Ottobre 2017 17:09

Pescara/Piano neve. Provincia chiede finanziamenti a Gentiloni e Mattarella

Di Marco chiede che "si rafforzino le competenze provinciali con adeguati trasferimenti e certezze normative idonee"

 

Con una lettera inviata al Presidente della Repubblica Mattarella, al Presidente del Consiglio Gentiloni, al Ministro dell’Interno Minniti, al Prefetto di Pescara Provolo, al Capo Dipartimento della Protezione Civile Borrelli, al Governatore della Regione Abruzzo D’Alfonso e al Presidente dell’UPI Variati, il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, riporta all’attenzione delle massime Istituzioni dello Stato il problema di un adeguato finanziamento per il piano neve della Provincia e per il potenziamento del parco mezzi necessario per soccorrere le comunità locali in caso di abbondanti nevicate.

“Dopo le note vicende che hanno caratterizzato la storia delle Province italiane a seguito della L. 56 del 2014 – scrive Di Marco - questa Amministrazione versa in una condizione finanziaria che ad oggi non consente la chiusura in equilibrio e l’approvazione del bilancio del corrente esercizio finanziario. Tutto questo con il rischio che, in assenza di proporzionate risorse e di un parco macchine e di risorse umane, allo stato assolutamente inadeguati, non sarà possibile assicurare la regolare tenuta e manutenzione della viabilità provinciale in presenza di eventi meteorologici nevosi”.

In vista dell’imminente stagione invernale e in presenza di risorse insufficienti, dunque, il Presidente della Provincia allerta “la Protezione Civile per garantire la sicurezza delle comunità locali di questo territorio, in supporto al massimo impegno che sicuramente spenderemo nei limiti delle nostre dotazioni finanziarie strumentali e umane, nessuna esclusa”. Il problema, aggiunge, non è solo della Provincia di Pescara: Di Marco, che rappresenta le quattro Province abruzzesi, parla a nome dell’UPI Abruzzo e anche di tutte le Province Italiane, alle prese con gli stessi problemi di natura finanziaria. "Non è una manifestazione di protesta, specifica Di Marco ma “una richiesta di aiuto rispetto all’attuale contesto legislativo e organizzativo che ha reso le Province dei contenitori vuoti, in cui anche la spesa più basilare diventa un problema insormontabile”.

"E’ necessario che, anche con la prossima Finanziaria, si rafforzino le competenze provinciali con adeguati trasferimenti e certezze normative idonee: altrimenti sarebbe come combattere contro i mulini a vento."

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it