Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Venerdì, 01 Dicembre 2017 20:03

Montesilvano, corso di mastro birraio per la Mazzaferro

gli alunni del'università della terza età gli alunni del'università della terza età

È partito ufficialmente mercoledì 29 novembre, il primo corso di mastro birraio organizzato dall'Università Popolare della Terza Età di Montesilvano.

A spiegare i processi per la realizzazione della birra Giuseppe Smarelli, che da anni la produce artigianalmente. “La nostra Associazione – ha affermato il presidente dell'Università Giuseppe Tini - si propone, di realizzare un corso base di 'Birra fatta in casa' durante il quale si metterà in pratica il processo di produzione e le tecniche della birrificazione artigianale. Nel primo incontro, svoltosi ieri pomeriggio, abbiamo visto quali sono i passaggi che portano alla nascita di una birra chiara e poco alcolica. Un secondo e ultimo incontro si svolgerà a gennaio e impareremo a realizzare la birra trappista, il cui nome deriva dal fatto che era prodotta da monaci trappisti”. La produzione di birra in casa in Italia è legale solo dal 1995. In genere le attrezzature necessarie per una birrificazione casalinga sono raccolte in kit e distribuite da ditte specializzate. Sempre più diffusa è però la tendenza a procurarsi e costruirsi da soli gli strumenti necessari.

“Il nostro insegnante, Giuseppe Smarelli – ha ancora detto Tini – si è costruito da solo gli strumenti necessari per la birrificazione, operazione che ormai fa da diversi anni. Per la produzione casalinga è possibile adottare tre diverse tecniche che differiscono tra di loro per la difficoltà e per la qualità del prodotto finale: birra da estratto di malto luppolato; birra da estratto di malto non luppolato con o senza aggiunta di grani speciali e birra da all grain (partendo dai grani di malto e dagli altri ingredienti non preparati in precedenza)”. Al corso partecipano: Rocco Basile, Carolina Cillo, Alberto De Amicis, Ciriaca Di Massimo, Lilia Di Matteo, Nara Di Tonno, Ivana Frezza, Rino Gileno, Anna Filippeschi, Francesco Marcone, Enrico Santucci e Lidia Traini.