Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 21st, 2026
potrebbe essere approvata all'inizio del 2027 Comincia oggi in Francia ...
Settembre 21st, 2026
"La dotazione di oltre 2,2 milioni di euro sta a confermare la scelta di ...
Settembre 21st, 2026
Regione Abruzzo. Interventi per agricoltura, infrastrutture, lavoro, sanità, ...
Settembre 21st, 2026
È stato avviato questa mattina, in via Saffi, il cantiere per la realizzazione ...
Settembre 21st, 2026
Ha perso la vita sabato 19 Nella notte tra sabato 19 e domenica 20 ...
Settembre 21st, 2026
Comune condannato a pagare 4.300€. L'annuncio: esposto alla Corte dei Conti per ...
Settembre 21st, 2026
L'alta pressione tenderà ad attenuarsi sul bordo orientale e di conseguenza la ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 21st, 2026
L'Associazione "Il Guscio" promuove un corso base di cucina condotto dalla ...
Settembre 21st, 2026
Sabato 26 e domenica 27 settembre torna a Pescara la Festa dell'Unità ...
Settembre 21st, 2026
ieri sera, San Tommaso Apostolo, patrono di Ortona, scelto per accompagnare la ...
Settembre 21st, 2026
Si apre ufficialmente la decima edizione del Concorso Fotografico Nazionale ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. Oltre il ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
"La dotazione di oltre 2,2 milioni di euro sta a confermare la scelta di spingere le strutture stesse a prevedere nuovi
Regione Abruzzo. Interventi per agricoltura, infrastrutture, lavoro, sanità, promozione economica e valorizzazione del
È stato avviato questa mattina, in via Saffi, il cantiere per la realizzazione della nuova ala del Conservatorio "Luisa
Il Comune di Pescara, attraverso l'assessorato agli Eventi, ha pubblicato un avviso finalizzato a raccogliere proposte
 Costantini: “I maggiori costi riducono i margini e frenano gli investimenti” L’energia è diventata una componente
Ha perso la vita sabato 19 Nella notte tra sabato 19 e domenica 20 settembre, all’Ospedale di Pescara, è stato
Sabato, 10 Febbraio 2018 17:53

Cepagatti elegge un baby sindaco

 eletto dal Consiglio comunale del Ragazzi.

Lezione sulla legalità dell'ex procuratore Trifuoggi Si chiama Davide Sticca, ha 12 anni ed è un alunno della classe II C della scuola secondaria di primo grado di Cepagatti, il nuovo baby sindaco eletto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi nel corso di una cerimonia che si è tenuta in Municipio, alla presenza del sindaco Sirena Rapattoni, della dirigente scolastica Annamaria Piccinni, della coordinatrice del progetto Antonella Rapattoni, dell’ex procuratore capo di Pescara Nicola Trifuoggi, di alunni e insegnanti dell’istituto comprensivo e di consiglieri “grandi” della maggioranza e dell'opposizione. Al centro del programma del neo eletto, illustrato in sala consiliare, “l’ampliamento delle attività didattiche, l’organizzazione di concorsi e manifestazioni per far conoscere le bellezze del territorio e iniziative contro il bullismo”. Visibilmente emozionato, Davide Sticca ha ricevuto la fascia tricolore dal baby sindaco uscente, Luca Carabella, e dalla “collega” Sirena Rapattoni, che ha rivolto gli auguri a tutti i ragazzi.

“Dovete essere orgogliosi di mettervi al servizio della vostra comunità - ha detto - Candidandovi a far parte del Consiglio comunale dei Ragazzi, avete fatto una prima esperienza di cittadinanza attiva, avete sperimentato cosa significa rapportarsi e dialogare con gli altri e, alla fine, assumere delle decisioni. Vi auguro di portare avanti sogni e speranze insieme ai vostri genitori, agli insegnanti e alle istituzioni”.

“Con questa attività vogliamo che facciate parte della storia del nostro Comune - ha aggiunto Annamaria Piccini - Il rispetto della scuola e il senso di appartenenza a questa istituzione devono rappresentare i cardini del vostro programma”. Davide Sticca sarà affiancato da Irene Fabris, 10 anni, della classe V A della scuola primaria di Cepagatti C.U, eletta vice con un programma che punta sull'attività sportiva e la realizzazione di tornei tra i vari plessi scolastici. Nella sala consiliare, gremita dagli alunni delle classi V A e VB di Cepagatti C.U, V B di Vallemare distaccata, V A di Vallemare sede,V A di Villanova per la scuola primaria e I B e I C, II A e II C di Cepagatti e I D di Villanova per la secondaria di primo grado, si è parlato anche di legalità grazie alla partecipazione alla cerimonia dell’ex procuratore capo di Pescara, Nicola Trifuoggi, intervenuto su iniziativa del Kiwanis Pescara. Il magistrato ha dialogato con i ragazzi sottolineando l’importanza delle regole. “ Sono fondamentali per il rispetto e la convivenza con gli altri e ci fanno vivere senza azzannarci - ha spiegato - Salutandoci, ad esempio, abbiamo rispettato quelle della buona educazione, ma ogni momento della nostra vita è cadenzato dalle regole".

Gli alunni che compongono il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sono: Davide Sticca, Irene Fabris, Claudia Di Lorito, Manuel Biancofiore, Denise D’Alessandro, Giulia Sacchini, Marinella Ambrosini, Federico Santucci, Chiara Timperio, Francesco D’Intino, Davide Di Tonto, Patrizio Astolfi, Teodora Falconio, Marco Simone e Umberto Di Vivo.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it