Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Sabato, 28 Aprile 2018 15:20

Montesilvano: Bandiera verde, gialla e mira alla blu.

Scritto da Red Nezio

Luogo per bambini, attenta alla sostenibilità e mare pulito e buoni risultati campionamento acque Arta e nei parchi due nuovi campi da basket. Città perfetta per i turismo secondo i datgi forniti dal Comune.

 

Molti sono i problemi e le mancanze della città, vuoti non colmati come un luogo di ritrovo per i giovani, un teatro, una piazza grande e vera e un corso dove passeggiare, incontrarsi, oltre il lungomare. Sono alcune delle criticità pesanti di Montesilvano che, al centro della Riviera deve convivere con il PP1, il potenziale centro di raduno civico e turistico, attualmente incompleto.

Eppure buone notizie pervengono a due mesi dall'estate, la prima è che anche questo anno la città possa vantare un mare pulito e la seconda la nascita di due nuovi campi da basket.

Balneazione

Ottimi i risultati delle analisi eseguite dall’Arta relative alla qualità delle acque di balneazione di Montesilvano. Anche quest’anno la stagione balneare inizia sotto il segno dell’eccellenza. I campionamenti effettuati per il mese di aprile hanno confermato la buonissima qualità delle acque che contraddistingue il mare di Montesilvano da oltre 7 anni. "Dalle analisi eseguite nei 4 punti di campionamento del nostro territorio sono risultati valori di escherichia coli e enterococchi ben al di sotto dei limiti di legge, questo a conferma - dichiara l’assessore Valter Cozzi – della eccellente qualità che ha caratterizzato tutto il 2017".

Nello specifico, per quanto riguarda i valori di Enterococchi, che non devono superare 200 UFC/100 ml, nella zona della Foce di Fosso Mazzocco il risultato è Dice Cozzi, "La conferma anno dopo anno della Bandiera Verde, l’ottenimento per la prima volta della Bandiera Gialla, come città attenta alla mobilità sostenibile, e poi la riqualificazione in corso di via Maresca, area strategica per l’accoglienza dei villeggianti di Montesilvano sono tutti elementi dell’importante attività che stiamo conducendo. Le spiagge senza barriere, dotate di servizi, assistenza e attrezzature, quali le sedie job, adeguate alle necessità delle persone con disabilità e poi quelle aperte agli amici a 4 zampe, completano il quadro di una città che ha davvero molto da offrire ai turisti."

Si legge in una nota "Ora l’obiettivo, certamente ambizioso, è quello della bandiera Blu, su cui siamo già al lavoro. Come ogni anno mettiamo a disposizione i dati e le comunicazioni ufficiali dell’Arta a chiunque le voglia consultare, in un’apposita sezione del sito istituzionale, Acque di Balneazione sulla home page, proprio per tenere costantemente informata la cittadinanza e fornire anche un servizio utile a quei turisti che invitiamo a scegliere la nostra città per le loro vacanze". I prossimi campionamenti, secondo il calendario stilato dall’Arta, verranno effettuati il 16 maggio.

Nuovi Campi da basket in due parchi

Si sono conclusi i lavori di realizzazione di due dei 4 campi da basket previsti dall'Amministrazione. Nel Parco Falcone e nel Parco Le Favole sono fruibili le due piazzole circolari attrezzate con l’impianto da basket. Altri due campi, invece, saranno completati nel parco Baden Powell e in piazza Galli a Montesilvano Colle.

chiacchiere da ape