Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giugno 01st, 2026
Notizie dal mondo dello sport abruzzese Esordio da favola per il CUS Ud’A ai ...
Giugno 01st, 2026
Verrocchio: battuta d'arresto per l'Amministrazione comunale; Natale: i ...
Giugno 01st, 2026
Sinistra Italiana-AVS Abruzzo pubblica un dossier sull’attuazione dell’articolo ...
Giugno 01st, 2026
cds ​"Non è che mi piaccia il disaccordo, ma non mi spaventa. Penso che la ...
Giugno 01st, 2026
cds ​"La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti ...
Giugno 01st, 2026
Gabriele Bettoschi: "esistono altri strumenti che la legge consente, come la ...
Giugno 01st, 2026
Problemi di messa in sicurezza, inquinamento ambientale e igienico- sanitari ...
 

Spettacoli e Cultura

Giugno 01st, 2026
Gli eventi di giugno 2026 in Abruzzo "Corti in movimento" La serata finale ...
Giugno 01st, 2026
Filippo e Italo Giancola reduci dalla Prima e Seconda Guerra Mondiale - ...
Giugno 01st, 2026
Roseto degli Abruzzi celebra il 15 volte campione del mondo di bocce Dante ...
Giugno 01st, 2026
Seconda la Lettonia, terza l'Italia con il Corpo Bandistico Pontolliese   ...
Maggio 27th, 2026
Al Porto turistico cinque giorni di gusto, musica e intrattenimento per la ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Sinistra Italiana-AVS Abruzzo pubblica un dossier sull’attuazione dell’articolo 32 della Costituzione nella regione
Gabriele Bettoschi: "esistono altri strumenti che la legge consente, come la vigilanza, la repressione con multe e
Problemi di messa in sicurezza, inquinamento ambientale e igienico- sanitari   Il 2 maggio scorso veniva
Accolti i ricorsi al Tar dell'Associazione Nuova Pescara. Non ci saranno i referendum a Spoltore e Montesilvano
L’Assemblea dei Sindaci di ACA S.p.A., riunitasi lunedì scorso, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2025,
Masci: “Abbiamo restituito dignità e valore a un simbolo della città”. Pescara, 28 maggio 2026 – “Restituire alla
Martedì, 15 Maggio 2018 19:23

Montesilvano. Piazza Galli, Viale D'Andrea atti illegittimi.

PD: "Giunta può deliberare solo indirizzi" gli atti "come prevede la legge dovrebbe coinvolgere il Consiglio comunale"

 

Si è svolta questa mattina in piazza Osvaldo Galli, la conferenza stampa organizzata dal Partito Democratico di Montesilvano per denunciare le illegittimità presenti nella delibera di Giunta n.53 Adozione P.R.P.E. Centro Storico. "La mancanza di titolarità per deliberare un atto di variante urbanistica, che come prevede la legge dovrebbe coinvolgere il Consiglio comunale, stava per passare inosservata, e colpisce come proprio la piazza Galli del Colle sia tagliata fuori dal progetto di riqualificazione di uno dei borghi autentici d'Italia, per un piano che non prevede, tra l’altro, nessun provvedimento per il poco distante e ormai abbandonato Auditorium Sciarretta, inaugurato dall’attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a quei tempi Ministro della Difesa (aprile 2000)." Si legge in un comuncato del PD.

"Stesso identico discorso per la delibera di Giunta n.281 Variante Piano Particolareggiato n.1, anche in questo atto sono presenti illegittimità amministrative, infatti la materia può essere discussa solamente dal Consiglio comunale, la Giunta può approvare in ambito di urbanistica solamente atti d'indirizzo. L'area interessata è quella di grande pregio nella zona dei grandi alberghi. Dopo analisi tecniche, emergono non poche anomalie. Una modifica dei confini poco chiara, gestione e cambi d’uso molto opinabili delle volumetrie edificabili, luoghi per il posteggio auto quasi scomparsi, verde per parchi e arredo urbano ridotto, e al tutto si aggiunge lo strano, quanto rischioso, escamotage di rendere pubblico il parcheggio del Palacongressi al fine di recuperare spazio e far ridare, forzatamente, tutti i conti. "

"L’Amministrazione deve assolutamente fare chiarezza sul come e sul perché si è arrivati a queste soluzioni."

"Come Partito Democratico riteniamo certe scelte politicamente sbagliate oltre le illegittimità dell’approvazione, quanto meno si poteva discutere e valutare anche altre proposte. Come quella per viale d’Andrea, che prevedeva la realizzazione di un anfiteatro in un’area turistica con parchi attrezzati e fabbricati a uso negozi, una parte dei quali in concessione ai venditori extracomunitari in regola, favorendo un recupero sociale e urbano di una zona spesso al centro di polemiche e problemi irrisolti." Conclude il comunicato.

Ultima modifica il Martedì, 15 Maggio 2018 19:31

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it