Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 08th, 2026
L’ex parlamentare resta ricoverato all’Avana dopo l’intervento. Le sue ...
Settembre 08th, 2026
 in corso Vittorio Emanuele,  compreso tra piazza Santa Caterina e la stazione ...
Settembre 08th, 2026
specie tutelata dalla Convenzione di Washington  Il reperto, rinvenuto nel ...
Settembre 08th, 2026
Sinistra Italiana e UGS Abruzzo: "Questi i motivi della fuga dei giovani e ...
Settembre 08th, 2026
Venerdì 11 e sabato 12 settembre. Ranalli e Berardinelli "Dibattiti, musica e ...
Settembre 08th, 2026
Una giornata di partecipazione, consapevolezza e inclusione, protagoniste ...
Settembre 08th, 2026
Successo di pubblico e dei “piccoli commercianti” Si e chiusa la 28^ ...
Settembre 08th, 2026
Si attenua ulteriormente l'alta pressione e infiltrazioni di aria umida di ...
Settembre 08th, 2026
Il Vice Presidente Blasioli porta il caso in Consiglio Regionale: «Ripristinare ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 08th, 2026
Dalla classica al folklore, passando per il pop, con il meglio dello Jánoška ...
Settembre 08th, 2026
Al via la settimana speciale tra innovazione, territorio e sostenibilità ...
Settembre 08th, 2026
Al via le iscrizioni per la kermesse comica più attesa dell'estate È ...
Settembre 08th, 2026
 il 20 settembre un viaggio tra vigne, sapori, cultura e territorio Domenica 20 ...
Settembre 07th, 2026
Domani al via con la musica di Danilo Rea e Dado Moroni Saranno Danilo Rea e ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
 in corso Vittorio Emanuele,  compreso tra piazza Santa Caterina e la stazione centrale. Perseguono senza sosta i
Sinistra Italiana e UGS Abruzzo: "Questi i motivi della fuga dei giovani e dell'aumento della povertà" "I bassi
Venerdì 11 e sabato 12 settembre. Ranalli e Berardinelli "Dibattiti, musica e comunità nel cuore del territorio
Il Vice Presidente Blasioli porta il caso in Consiglio Regionale: «Ripristinare subito pulizia e decoro» Antonio
È in corso di accertamento un nuovo caso di infezione da virus West Nile a Chieti. Si tratta di un uomo di 64
Marsilio e Magnacca, Abruzzo dinamico e centrale nell'economia nazionale, crescono PIL ed occupazione Pescara, 7
Martedì, 07 Agosto 2018 18:43

Civitella Alfedena, torna la “Cronoscalata ciclistica”

Gara nazionale per bici su strada e mountain bike Sabato 18 agosto 2018 – Ore 15.30

 

Sulmona. Torna sabato 18 agosto a Civitella Alfedena (L’Aquila) la “Cronoscalata ciclistica”, classica del ciclismo abruzzese. Organizzata dall’Asd Civitella Alfedena la manifestazione si svolgerà nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo ed è aperta a tutte le categorie.

La gara, anche per questa trentaquattresima edizione, mantiene invariate tutte le sue caratteristiche: percorso di circa 4 chilometri, con partenza da Villetta Barrea e con arrivo a Civitella Alfedena. L’ultimo tratto del percorso è quello decisamente più duro e ripido, e proprio per questo ai ciclisti, che possono usare bici da corsa e mountain bike, viene consigliato il rapporto 36/24-26.

La gara è organizzata dal patron Antonio Ricci, ideatore dell’appuntamento e che ancora oggi porta avanti con costanza e passione questa manifestazione sportiva, con il patrocinio e il contributo del Comune di Civitella Alfedena e della BCC Roma. Ricci è noto anche per essere il creatore dell’U Dulcitt, panetto a base di mandorla a forma di orsetto, tipico del Parco nazionale d’Abruzzo e della fiaccolata natalizia di Civitella Alfedena. Una giornata di festa e sport, che inizierà con il ritrovo fissato per le ore 15:30 nella sala congressi “Orsa Maggiore” di Civitella Alfedena. I ciclistici partiranno singolarmente da Villetta Barrea (strada provinciale 59) e proseguiranno su via Duca degli Abruzzi, via Nazionale, piazza Pagliara e fare quindi arrivo alla Fonte Cippeta. Un percorso di 3.410 metri su asfalto e pavé. Per tutti sarà una sfida contro il tempo, che sarà rilevato dai cronometristi. Alle 18 la premiazione. All’atleta più giovane sarà assegnato il “Memorial Cavalier Nisio Pizzuti”, per anni sostenitore della manifestazione.

Anche in questa edizione ci sarà un momento dedicato al sociale e avrà come tema le migrazioni e i diritti umani.

Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Civitella Alfedena, Giancarlo Massimi, il sindaco di Villetta Barea, Giuseppina Colantoni, il sindaco di Barrea, Andrea Scarnecchia, il presidente del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Antonio Carrara e il presidente del comitato provinciale L’Aquila della Federazione Ciclistica Italiana, Fernando Ranalli, l’organizzatore della Gran Fondo del Parco, Simone Carbutti, e Renzo Lulli figlio di Edmondo Lulli, scopritore di Fausto Coppi.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it