Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giugno 30th, 2026
Sono 230 riunite in 50 raggruppamenti le aziende beneficiarie dell’avviso ...
Giugno 30th, 2026
Ambiente e Salute: al via dal 1° luglio il piano di disinfestazione e ...
Giugno 30th, 2026
servizi sanitari più vicini ai cittadini Aperta da oggi la nuova Casa della ...
Giugno 30th, 2026
Pescara, è accaduto in pieno giorno nel parco adiacente la Prefettura. La ...
Giugno 30th, 2026
Instabilità pomeridiana in aumento sulle nostre regioni centrali ma da domani è ...
Giugno 29th, 2026
disperso da sabato pomeriggio dopo essersi tuffato dalla barca nel lago di ...
Giugno 29th, 2026
firmato il Protocollo d'Intesa tra Comune e Questura per i percorsi  ...
Giugno 29th, 2026
Il Presidente: Nessun rischio privacy per il Fascicolo Sanitario Elettronico, i ...
Giugno 29th, 2026
Il primo appuntamento dell'Estate è fissato per venerdì 3 luglio, a partire ...
Giugno 29th, 2026
cds ​"La storia è un cimitero di imperi che si credevano eterni e di sovrani ...
Giugno 29th, 2026
l’urlo per il clima e l’appello al Governo Meloni Goletta Verde di ...
Giugno 29th, 2026
Uil Abruzzo, i nuclei familiari residenti regolarmente seguiti dalla Caritas, ...
 

Spettacoli e Cultura

Giugno 29th, 2026
Il presidente del “Premio Internazionale Cicognini” Davide Cavuti ha annunciato ...
Giugno 29th, 2026
Martedì 30 giugno 2026 dalle 19, dopo lo straordinario successo di pubblico e ...
Giugno 29th, 2026
Francesco Paolantoni, Ivaldo Rulli e Arduino Speranza L’Associazione di ...
Giugno 29th, 2026
  "La Sfasciata APS", che porterà in scena la commedia brillante "Na radiche di ...
Giugno 01st, 2026
Gli eventi di giugno 2026 in Abruzzo A 102 anni dal discorso di Giacomo ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Sono 230 riunite in 50 raggruppamenti le aziende beneficiarie dell’avviso Grande ricerca Pescara, 30 giu. - Sono
servizi sanitari più vicini ai cittadini Aperta da oggi la nuova Casa della Comunità di Casalbordino, il presidio
Pescara, è accaduto in pieno giorno nel parco adiacente la Prefettura. La violenza, secondo quanto riportato dal
firmato il Protocollo d'Intesa tra Comune e Questura per i percorsi  Pescara, 29 giugno 2026 - È stato
Il Presidente: Nessun rischio privacy per il Fascicolo Sanitario Elettronico, i cittadini diano il consenso
l’urlo per il clima e l’appello al Governo Meloni Goletta Verde di Legambiente entra in azione e lo fa con un
Giovedì, 09 Agosto 2018 18:21

Montesilvano, abolizione cubatura, m5s: solo in alcune zone, affaristi spostati altrove

 "Ebbene sì, palazzoni alti 6 o 7 piani continuano imperterriti a spuntare come funghi, nonostante il voto "eroico" del sindaco Maragno e della sua maggioranza. Come si spiega tutto ciò?"

"C'è uno scollamento evidente, come spesso accade, tra i comunicati quotidiani della giunta Maragno e la realtà osservabile in città. Questa volta, dopo lo scorso consiglio comunale, apprendiamo dal neo-assessore Fumo l' abolizione dei premi di cubatura. Ma a Montesilvano c'è ancora un'emergenza cemento. Per fortuna i cittadini montesilvanesi sono ancora liberi di alzare lo sguardo ed osservare le gru che si stagliano nel cielo, sanno leggere con curiosità i cartelloni di cantiere disseminati sul territorio cittadino." Così commenta il M5s la delibera approvata.

E chiedono: "Ebbene sì, palazzoni alti 6 o 7 piani continuano imperterriti a spuntare come funghi, nonostante il voto "eroico" del sindaco Maragno e della sua maggioranza. Come si spiega tutto ciò?"

Ricorda: "Innanzitutto occorre ricordare che questa amministrazione di centrodestra ha inteso approvare il famigerato Decreto Sviluppo, che ha consentito, a titolo di esempio, la costruzione di edifici di oltre 20 metri di altezza a distanza di appena 10 metri da case di soli tre piani. Togliendo luce e aria e regalando una desolante sensazione di oppressione. Spesso sono lavori avviati da pochi anni, quindi iniziati durante il mandato di Francesco Maragno, sindaco che ha inspiegabilmente tenuto a lungo per sè la delega all'urbanistica. Spesso mancano marciapiedi, parcheggi, anche il semplice spazio per il transito contemporaneo di due veicoli."

Affermano, "Abbiamo chiesto continuamente e costantemente, nelle commissioni e in ogni sede deputata, la revisione del Piano Regolatore, strumento di pianificazione urbanistica risalente ormai al lontano 1999, che in questa datata versione ha consentito a Montesilvano l'invasione terrifica del cemento. "

"Spettava al sindaco con delega all'Urbanistica mettere finalmente mano al PRG, magari con la partecipazione della cittadinanza e in maniera condivisa, per invertire l'espansione cementizia e riqualificare davvero l'esistente. Nulla di tutto questo è stato fatto. Piuttosto, abbiamo notizie di alcuni cittadini che sono dovuti ricorrere al TAR per far valere i propri diritti, contestando l'illegalità del PRG vigente. Di cosa dovremmo gioire dunque oggi? Solo della sudata abolizione di alcune norme relative a poche zone della città, dove forse l'interesse di chi fa affari è già sceso, per concentrarsi altrove."

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it