Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Venerdì, 10 Agosto 2018 19:26

“Linea Gustav Passi nella Memoria”presentazione in trincea

Scritto da kim redy

11 Agosto alle 7 escursione alle trincee del Porrara e alle 18 la presentazione del libro “Linea Gustav Passi nella Memoria” del giornalista e ricercatore storico Lorenzo Grassi 

 

Si svolgerà l’11 agosto a Palena, splendido centro montano in provincia di Chieti, la giornata denominata “Passi della Memoria”. Si parte alle 7.00 con l’escursione “Tracce di guerra sul Porrara” (attività a pagamento, prenotazioni al numero 349.7704742). Seguirà alle 18.00 un incontro, ad ingresso libero nella Sala Multimediale del Castello Ducale di Palena, con la presentazione del libro “Linea Gustav Passi nella Memoria” del giornalista e ricercatore storico Lorenzo Grassi.

La manifestazione rientra nel filone di ricerca e valorizzazione del territorio montano incentrato sulle vicende della Seconda Guerra Mondiale ed è inserita nell’ambito della programmazione estiva di Abruzzo Adventures. “Far parlare la montagna ai palenesi di qualcosa che ancora non si conosce bene: è questo il senso dell’evento - spiega la geologa Adele Garzarella, una delle maggiori promotrici della giornata - ed anche del mio studio del nostro territorio che va ad analizzare l’interazione che quest’ultimo ha sempre avuto con l’uomo”. Al fianco di Adele Garzarella, la Storica dell’Arte Francesca Larcinese sotto l’occhio attento di Domenico Rattenni e Luca Di Cino rispettivamente presidente e vice presidente di Abruzzo Adventures.