Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Venerdì, 10 Agosto 2018 19:32

Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto

Scritto da Renden

49° Edizione sagra di Torano Nuovo dal 12 al 17 agosto

 

Asscomm ”Paese del gusto” si è dato il via all’organizzazione della storica manifestazione, nel rispetto della tradizione, per la quarantanovesima volta dal 12 al 17 agosto prossimo, nel ristrutturato centro storico si svolgerà la sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto.

La manifestazione è nata nel 1969 per iniziativa della locale Pro –Loco, Torano Nuovo, per il pregio dei suoi vini, è stata denominata dal giornalista Vincenzo Buonassisi “La capitale del Montepulciano d’Abruzzo”.

Ogni anno, circa 80.000 visitatori raggiungono Torano Nuovo per gustare i prodotti genuini della sua terra.

Novità interessante, oltre alla cosiddetta “VIA DEI VINI” ove l’AssComm Paese del Gusto curerà direttamente la vendita di oltre 10 cantine con propri sommelier professionisti; naturalmente oltre questo spazio ci saranno sempre le cantine che proporranno in maniera diretta ai visitatori le proprie bottiglie, ci sarà vista la ricorrenza dei 50 anni dalle nascita della DOC Montepulciano, all'interno della piazzetta centrale una degustazione curata da AssCom per il Consorzio DOCG Colline Teramane.

STORIE DI VITE E VIGNETI, sarà il convegno a cui parteciperanno Piero Cornacchia, Dino Illuminati, Camillo Montori, Emidio Pepe che parleranno con il giornalista Antonio Paolini Domenica 12 Agosto, a Torano Nuovo in Largo San Flaviano alle ore 18.30 Gli spettacoli che quest'anno termineranno alle 2.00. Nelle piazzette cittadine molte saranno ogni sera le esibizioni di gruppi locali di musica dal vivo.

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016