Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
 
Mercoledì, 26 Settembre 2018 17:05

Al Piccolo Teatro Guascone "Cinque Agosto"

Il prossimo fine settimana: 28,29 e 30 settembre il primo spettacolo della nuova stagione 2018/2019 del Piccolo Teatro Guascone.

 

Si tratta di “Cinque agosto” di e con Serena Di Gregorio; uno spettacolo che era da un po' che avremmo voluto ospitare e finalmente ci siamo riusciti.

Tutto è ambientato nel giorno della festa patronale della Madonna della Neve, che si svolge per l'appunto il cinque di agosto. Ma i racconti che si susseguono hanno uno sbalzo temporale e così vedremo la protagonista passare da un’ età all’altra per farci vivere il suo passato e attraverso lei ripercorreremo la storia d'Italia che va dai primi anni '40 agli anni '70. Lo spettacolo affronta il tema della Memoria. Parte integrante della drammaturgia dello spettacolo sarà la scenografia, ideata e realizzata in collaborazione con l’artista Paride Petrei. Un piedistallo da cui l’attrice non scenderà mai, “un carillon” che con le sue lucine a festa e le sue botole, accompagnerà il personaggio (e lo spettatore) lungo l’intricato labirinto della Memoria. Otto botole che ogni qual volta verranno aperte catapulterà la protagonista in un nuovo decennio e vivrà nuove memorie. Lo spettacolo nasce dopo una lunga e minuziosa ricerca che l'attrice Serena Di Gregorio ha compiuto intervistando tanti anziani e raccogliendo una moltitudine di racconti che sono diventati, poi, il terreno fertile dal quale è germogliato questo bellissimo spettacolo. Nel 2013 lo spettacolo è stato finalista del Premio Scenario per Ustica e l'anno successivo è stato Vincitore al Festival Potenza Teatro.

Lo spettacolo sarà in scena al Piccolo Teatro Guascone, in Via dei Marsi 41 a Pescara, venerdì e sabato, 28 e 29 settembre con inizio alle ore 21.00, domenica, 30 settembre, con inizio alle ore 18.00

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Settembre 2018 17:15

chiacchiere da ape