Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Luglio 31st, 2026
ACI, il presidente Geronimo La Russa: “Sicurezza e responsabilità le parole ...
Luglio 31st, 2026
Ospedale di Penne, Alessandrini (M5S): “È stata necessaria l’attività di ...
Luglio 31st, 2026
I finanzieri del Comando Provinciale di Pescara hanno arrestato, in flagranza ...
Luglio 31st, 2026
Istruzione, Santangelo: Pubblicato l'Avviso “Abruzzo Generazioni Future”  - ...
Luglio 31st, 2026
 Il Comune: «Pesano il caro vita e l'impennata del costo dei carburanti» ...
Luglio 31st, 2026
Posizionate due nuove isole ecologiche    MONTESILVANO, 31 Luglio 2026 — ...
Luglio 31st, 2026
cds ​"Le frontiere non sono linee tracciate sulla terra, ma cicatrici imposte ...
 

Spettacoli e Cultura

Luglio 31st, 2026
In un video spiega dell'operazione dal suo letto di ospedale. "Avrei dovuto ...
Luglio 31st, 2026
 domenica 2 agosto illustrato il modello di inclusione  ATRI. Rurabilandia, ...
Luglio 31st, 2026
LA DANZA: Don Quixote e Biancaneve Corpo di ballo e Solisti dell’Opera di Varna ...
Luglio 29th, 2026
Gli eventi per Agosto 2026, intrattenimento concerti cultura e altro ...
Luglio 29th, 2026
il 2 agosto c'è Due concerti (alle 5:30 e alle 18:30) in uno dei luoghi più ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Ospedale di Penne, Alessandrini (M5S): “È stata necessaria l’attività di Vigilanza per ottenere le risposte che il
I finanzieri del Comando Provinciale di Pescara hanno arrestato, in flagranza di reato, un cittadino italiano ritenuto
Istruzione, Santangelo: Pubblicato l'Avviso “Abruzzo Generazioni Future”  - Contributi fino a 4.000 euro per la
 Il Comune: «Pesano il caro vita e l'impennata del costo dei carburanti» FOSSACESIA – Nessun nuovo parcheggio a
E si resta a casa più che nel resto d’Italia Vivere da giovani in Abruzzo, oggi, costa di più di tre anni fa. A
il Comune ottempera al provvedimento dell’AGCOM che scagiona integralmente il Comune di Pescara da qualsiasi uso
Venerdì, 28 Settembre 2018 17:27

Montesilvano. Animali non più come oggetti ma soggetti, esseri senzienti

le trtarughe del parco le trtarughe del parco

 Manifestazione per modifica codice civile a favore degli animali, anche dall'Abruzzo una voce

 

Domenica 30 settembre si svolgerà una manifestazione nazionale, apolitica e apartitica, promossa da cittadini con la collaborazione di alcune ONLUS, volta a sollecitare il legislatore italiano a modificare il Codice Civile in chiave animalista.

Sempre domenica e in contemporanea in 12 regioni e 14 città italiane, la manifestazione si svolgerà anche a Montesilvano dalle 17 alle 19.30 presso il Parco della Libertà, gestito dall’Associazione DOG VILLAGE, che amministra anche l’attiguo canile comunale.

Ad organizzare l'incontro sono Paola Caracciolo, Gabriele Bettoschi, Cristina Feriozzi, Nunzia Perrot, Paola Stollavagli.

Oltre al DOG VILLAGE, hanno aderito all’iniziativa abruzzese: OIPA ITALIA ONLUS sez. Chieti, LIDA di Ortona, “Tutela Diritti Animali” di Pescara.

Spiegano gli organizzatori: “Precisamente, noi chiediamo che l’attuale normativa definisca tutti gli animali come esseri senzienti e riconosca, inoltre, la soggetività giuridica agli animali da affezione. In questo modo, dall’auspicata riforma del Codice Civile deriverà un ampliamento delle tutele previste a favore di tutti gli animali.

Purtroppo, malgrado quanto già previsto dall’art. 13 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, il nostro Codice Civile continua a considerare gli animali delle semplici cose, al pari di un auto. Far riconoscere gli animali come soggetti e non più come oggetti, consentirebbe di riempire un imbarazzante vuoto normativo e giuridico, che permette ad alcuni reati di non essere di facile identificazione. Certamente sarebbe un valido deterrente, ben più di un inasprimento delle pene.

Inoltre, un cambiamento simile aprirebbe la strada al riconoscimento delle esigenze degli animali ben oltre i margini delle attuali norme sul benessere animale. Non a caso, il riconoscimento degli animali quali esseri senzienti, cioè capaci di percepire e provare sensazioni, essendo dotati di sensi e sensibilità, è motivo di discussione sempre più in diversi paesi. In Francia, in Germania e in Austria sono state già inserite nel codice civile delle norme che precisano che gli animali non sono cose, ma esseri senzienti. Lo stesso in Svizzera e in Nuova Zelanda.”

Il programma della manifestazione di Montesilvano.

Oltre alla raccolta firme per la modifica del Codice Civile, esperti del settore terranno seminari informativi su “Animali e Codice Civile” e “Potere curativo degli animali”. A seguire verrà condotto un Laboratorio cinofilo per bambini. Per concludere un READING a cura del regista Domenico Galasso, Alla chitarra Rossella Rezzolla.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it