Prosegue esprimendo delusione e rammarico Marco Forconi, "Non riesco ad esprimere i sentimenti che stanno attraversando in questo momento il mio animo, tanto è il dolore nell'essermi trovato di fronte, con altri cittadini, una scena così terribile". Per Forconi, "Un atto vile, ignobile, insensato e compiuto da una o più persone, un attacco ai valori della Libertà e della Patria che non può e non deve essere sottaciuto".
L'esponente FDi riferisce che di aver allertato il personale del Comune e forze dell'ordine "affinché si faccia piena luce su quanto accaduto e venga ripristinato, immediatamente, il decoro dell'opera".
Forconi, negli ani, ha mostrato sempre rispetto per la scultura dedicata ai caduti frmata da Vinicio Verzieri, tante le iniziative per focalizzare interesse: "Il 4 novembre, con una cerimonia privata fra patrioti, si rese necessario issare una bandiera italiana (che, fortunatamente, non è stata toccata) per ridare senso e vitalità al monumento, oggi questo secondo attacco: difendiamo l'identità di Montesilvano, sin dalle nostre radici più profonde e sacre, non lasciamo che la nostra memoria venga vilipesa da un manipolo di assassini della cultura."






