Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
Venerdì, 26 Aprile 2019 15:52

Sri Lanka/strage in chiesa: terroristi, tutti da facoltose famiglie

Cartoon di Marco D'Agostino in omaggio alle vittime della strage di Pasqua in Sri Lanka Cartoon di Marco D'Agostino in omaggio alle vittime della strage di Pasqua in Sri Lanka

Messe sospese in Sri Lanka fino a nuovo avviso. I morti sono "circa 253", ha riferito il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Bbc. In precedenza, il bilancio era di oltre 350 morti.

 

Sono nove i terroristi kamikaze che si sono fatti esplodere negli attentati di Pasqua in Sri Lanka e fra loro vi sono una coppia sposata e due fratelli. Lo ha reso noto il portavoce della polizia, Ruwan Gunasekera, spiegando che otto dei kamikaze sono stati identificati. L'unica donna del gruppo, moglie di uno dei kamikaze, si è fatta saltare in aria quando la polizia è arrivata alla sua abitazione. Fra le 60 persone arrestate, c'è anche Mohamed Ibrahim, facoltoso uomo d'affari che è il padre di almeno due dei terroristi. L'uomo è il proprietario di una casa nel quartiere di Dematagoda a Colombo, dove la polizia ha condotto un raid poche ore dopo gli attentati. Tutti i terroristi provenivano da famiglie di classe media o alta ed erano istruiti. Uno di loro aveva compiuto studi in Gran Bretagna e Australia. Secondo il ministro della Difesa dello Sri Lanka, Ruwan Wijewardene, i terroristi fanno parte di un gruppuscolo dissidente che si è staccato dal National Thowheed Jamaath, un oscuro gruppo estremista islamico. Il leader del gruppuscolo dissidente si è fatto esplodere all'hotel Shangri-La. Al momento non è chiaro il ruolo dello Stato islamico, che martedì ha rivendicato l'attentato. Wijewardene parla di un collegamento con l'Is "tramite l'ideologia e forse il finanziamento", ma su quest'ultima parte è ancora in corso l'indagine. Intanto le autorità dello Sri Lanka hanno corretto il bilancio delle vittime degli attentati di Pasqua. I morti sono "circa 253", ha riferito il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Bbc. In precedenza, il bilancio era di oltre 350 morti. Il ministero ha attribuito la responsabilità a un "errore di calcolo".

 

 

Messe sospese in Sri Lanka fino a nuovo avviso

L’arcivescovo di Colombo, cardinale Malcolm Ranjith, ha annunciato oggi che in Sri Lanka non verranno celebrate le messe domenicali fino a nuovo avviso, dopo gli attentati di Pasqua. L’annuncio è stato fatto oggi in conferenza stampa dopo che ieri le autorità hanno invitato le comunità musulmane a non riunirsi per la preghiera del venerdì per timore di attacchi di rappresaglia, ma anche per la caccia ancora in corso nel Paese a sospetti terroristi e alla minaccia di nuovi attentati. Tuttavia, alcune moschee hanno aperto per la preghiera di metà giornata. Il Paese è a maggioranza di fede buddista e i cristiani e i musulmani rappresentano ciascuna meno del 10% della popolazione.

Ultima modifica il Venerdì, 26 Aprile 2019 20:40
 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016