Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Aprile 16th, 2026
a gennaio ha avuto la condanna definitiva a 25 anni Oggi l’interrogazione ...
Aprile 16th, 2026
"Una notizia che mi riempie il cuore di orgoglio e responsabilità" ...
Aprile 16th, 2026
veniva bloccato dal personale del supermercato ma lui riusciva a divincolarsi, ...
Aprile 16th, 2026
I messaggi in questione segnalano presunte irregolarità nella posizione TARI ...
Aprile 16th, 2026
a disposizione 1000 posti con queste somme. “Ciò che vogliamo è ...
Aprile 16th, 2026
 Il provvedimento segue di poche settimane quello sugli espianti di organo “a ...
Aprile 16th, 2026
Di Pillo: "Servono interventi immediati per garantire dignità e sicurezza alle ...
 

Spettacoli e Cultura

Aprile 16th, 2026
 Un’estate ricca di appuntamenti, cultura e condivisione quella promossa ...
Aprile 15th, 2026
Dai trattori ai fitosanitari, la prevenzione scende in campo Alla Fiera ...
Aprile 15th, 2026
 Dal 18 aprile al 30 maggio l'artista portoghese protagonista a Ceravento ...
Aprile 15th, 2026
dal 22 al 24 maggio prossimi a Pescara Gli organizzatori: "Un'edizione ...
Marzo 30th, 2026
Gli appuntamenti Aprile Fun Fest Pescara 2026: la terza edizione trasforma ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
a gennaio ha avuto la condanna definitiva a 25 anni Oggi l’interrogazione parlamentare del deputato AVS Marco
"Una notizia che mi riempie il cuore di orgoglio e responsabilità" CASTIGLIONE M.R., 16 aprile - Il sindaco di
veniva bloccato dal personale del supermercato ma lui riusciva a divincolarsi, dopo l'intervento della Squadra mobile
I messaggi in questione segnalano presunte irregolarità nella posizione TARI Pescara - La società Adriatica
a disposizione 1000 posti con queste somme. “Ciò che vogliamo è riqualificare completamente il Teatro d'Annunzio,
 Il provvedimento segue di poche settimane quello sugli espianti di organo “a cuore fermo” Pescara, 16 apr. –
Giovedì, 30 Maggio 2019 10:43

Pescara, Progetto Ciclovia degli Italici

Martedì 4 giugno, presso il museo civico B. Cascella di Pescara, si discuterà di come l’Abruzzo, con la sua importante ed antica storia italica e la sua splendida natura, sia una terra unica e autentica con un patrimonio ancora tutto da valorizzare.

Il convegno sarà l’occasione per presentare in anteprima il progetto della “Ciclovia degli Italici”, ispirato al romanzo storico di Nicola Mastronardi “Viteliú. Il nome della Libertà”, e primo esempio nazionale di archeociclotour, che coniuga il cicloturismo, l’archeologia italica e la stupenda natura della nostra regione.

Il cicloturismo, d'altronde, è ormai riconosciuto a tutti i livelli come un settore strategico delle economie regionali. Basta guardare i numeri che sostengono il successo delle ciclabili a scopo turistico per capire come valga la pena investire in questo settore. In Austria una ciclabile famosa come la Vienna-Passau, che costeggia il Danubio per 320 km, attira circa 500.000 turisti in bicicletta ogni anno, che alimentano un indotto economico di oltre 110 milioni di euro.

Il fatturato del cicloturismo in Italia è attualmente di 2 miliardi e 500.000 euro, con numeri molto diversi dal resto d’Europa, ma con enormi potenzialità di sviluppo. Delle opportunità da cogliere per il nostro territorio in questo settore in forte crescita, si parlerà con gli ospiti del convegno, coordinati da Patrizia Praturlon del liceo classico G. D’Annunzio di Pescara. Interverranno l'assessore alle attività produttive, turismo, cultura e spettacolo della Regione Abruzzo Mauro Febbo, lo scrittore molisano Nicola Mastronardi, la soprintendente SABAP-Abr Rosaria Mencarelli, l’architetto Maura Mantelli, il responsabile promozione comunicazione della Camera di Commercio Chieti-Pescara Gianluca De Santis ed il presidente dell’associazione GREENABRUZZO Ginello Cimini, organizzatore del convegno. --

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it