Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 30 Luglio 2019 19:43

Arte e musica per "In vino veritArs"

Scritto da
maestro Vincenzo de Ritiis maestro Vincenzo de Ritiis

Torrevecchia Teatina ha ospitato musicisti, poeti e artisti

 

Torrevecchia Teatina. Successo straordinario per la seconda edizione il 26 luglio per In vino veritArs, la rassegna di arte, letteratura e musica curata da Massimo Pasqualone per la Cantina Sincarpa di Torrevecchia Teatina: oltre trecento persone hanno partecipato all'evento, nella  terrazza della Cantina, con un parterre d'eccezione composto da consiglieri regionali e provinciali, sindaci, amministratori locali e presidenti di associazioni culturali. Dopo il saluto del presidente di Sincarpa, Pino Candeloro, e delle autorità intervenute, Caterina Piccirilli, prefatore del testo, ha presentato l'ultimo libro di critica d'arte e letteraria di Massimo Pasqualone, Ut pictura poesis.

Terzo dizionario emozionale per le edizioni Sigraf. con la postfazione di Simona Bordasco, sottolinenando la capacità del noto critico d'arte abruzzese di svelare gli angoli più reconditi dell'anima degli artisti.

A seguire l'inaugurazione della mostra del Gruppo artisti di Marsarte, a cura di Francesco Subrani, la presentazione del catalogo Kalos 2019, a cura dei referenti regionali dell'Associazione Irdidestinazionearte, Maria Basile per l'Abruzzo, Carlo Gentili per le Marche e la maratona poetica a cura di Sara Palladini, con le letture dei poeti Monica Ferri, Lilliana Capone, Sandra De Felice, Marino Appignani, Tonia Orlando, Anna Polidori ed il concerto del coro S. Andrea di Pescara diretto dal maestro Vincenzo De Ritis.

Kalos 2019, hanno sottolineato Maria Basile e Carlo Gentili, è uno straordinario progetto di diffusione dell'arte in tutta Europa, a cura del critico d'arte Massimo Pasqualone e dell'Associazione culturale Irdidestinazionearte, con il patrocinio del museo Guidi di Forte dei Marmi.

Visibilmente soddisfatto il presidente della Cantina, Pino Candeloro, che ha invitato i presenti alla prossima edizione, sottolineando il ruolo delle cantine nel territorio.

 

Ultima modifica il Martedì, 30 Luglio 2019 19:51