Il Festival ha ospitato nel corso degli anni i più grandi chitarristi internazionali. Tra quelli classici o legati al flamenco e alle varie etnie ricordiamo Maurizio Colonna, Lorenzo Micheli (Italia), Maria Esther Guzman, Ruben Parejo, Francisco “Paco” Cuenca, Pedro Navarro (Spagna), Roland Dyens, Laurent Boutros, Philippe Villa (Francia), Costas Cotsiolis (Grecia), Srdjan Bulatovic e Darko Nikcevic (Montenegro), Marek Dlugosz (Polonia), David Russell (Scozia), Alirio Diaz, Jorge Cardoso (Argentina), Cecilio Perera (Messico), Luis Quintero (Venezuela), Al Panebianco (Cuba), Cesar Amaro Carlevaro (Uruguay), Takesci Tezuka (Giappone), Xuefei Yang (Cina). In ambito jazz Franco Cerri, Lino Patruno (Italia), per il latin jazz Irio De Paula, Filò Machado, Yamandu Costa (Brasile), per il jazz gipsy Bireli Lagrene, Christian Escoudè, Stochelo Rosenberg (Francia) e per la world music personaggi del calibro di Tommy Emmanuel (Australia) e Any Mckee (U.S.A.). Tantissime le formazioni orchestrali come l’Orchestra di chitarre “Città di Lucera” (Italia), Orchestra di chitarre “De Falla” di Bari (Italia), Silesian Guitar Octet (Polonia), Orchestra “Las Guitarras (Austria), Guitar Ensemble Campanilla (Giappone).
La 24a edizione del Festival Internazionale dell’Adriatico si svolgerà dal 13 al 27 ottobre 2019. Nelle giornate del 13 e del 20 ottobre ci saranno i primi due appuntamenti concertistici a Penne e dal 25 al 27 ottobre si proseguirà a Pescara, con un programma molto articolato e diviso per sezioni.
La prima sezione del festival comprende una serie di concerti nei quali vengono presentati un tema, un autore, un periodo storico legati in particolare alla chitarra e a strumenti similari e le performance degli esecutori sono precedute da un corollario di iniziative, quali conferenze e seminari. Fanno da cornice ai concerti una seconda sezione del festival dedicata al Concorso, aperto a studenti e musicisti di diversa età e nazionalità, e una terza sezione, quella delle Masterclasses, affidate agli stessi interpreti inseriti nel programma. A richiamare ulteriormente l’attenzione sul festival è la Mostra di Liuteria, alla quale partecipano i migliori costruttori di strumenti a corde, consentendo a studenti, professionisti e appassionati di provare e confrontare chitarre di prestigio. Tra gli ospiti della rassegna, tutti nomi legati al mondo affascinante e variegato della storia della chitarra, ci saranno importanti personaggi internazionali. Articolato ed intenso, il Festival include sia la tradizione classica che i linguaggi sperimentali ed innovativi. Ci saranno alcuni noti solisti legati al repertorio classico come gli italiani Rossella Rezzolla, Massimo Agostinelli, Marco Annunziati o alla musica etnico-andalusa con i portoghesi del Quarteto Concordis, composto da Pedro Rufino, Jorge Pires, João Nunes, Eudoro Grade. Nei numerosi concerti non mancheranno solisti legati alla musica latino-americana come Emiliano Leonardi, Luciano Pompilio o formazioni dal sound jazzistico e pieno di contaminazioni etniche con la presenza di musicisti come Giuseppe Continenza e Maurizio Di Fulvio. Particolarmente significativa sarà la partecipazione di numerosi giovani chitarristi, tutti plurimpremiati in concorsi internazionali, come gli italiani Jacopo Rizzardi, Aldo Ferrari, Alessandro Angelone ed altri ancora. Protagonista della serata finale del Festival sarà l’Ensemble LRGuitarClass diretto Leonardo Recchia.
Pescara, Penne 13/27 october 2019
CONCERTS, COMPETITION, MASTERCLASSES, LUTHIER
Domenica 13 ottobre - Penne, Auditorium San Giovanni E. ore 18.30 / 20.00 - Concerto Rossella Rezzolla Giuseppe Continenza & Maurizio Di Fulvio
Domenica 20 ottobre - Penne, Auditorium San Giovanni E. ore 18.30 / 20.00 - Concerto Jacopo Rizzardi Emiliano Leonardi
Venerdì 25 ottobre - Pescara, Museo Colonna
ore 09.00 / 15.00 - Masterclasses
ore 09.00 / 20.00 - Liuteria Esposizione di chitarre alla presenza dei costruttori
ore 15.00 / 16.30 - Concorso CATEGORIE A - ORCHESTRA - semifinale
ore 16.30 / 18.00 - Concorso CATEGORIE A - GRUPPO - semifinale
ore 18.30 / 20.00 - Concerto Alessandro Angelone, Massimo Agostinelli
Luciano Pompilio
Sabato 26 ottobre - Pescara, Museo Colonna
ore 09.00 / 15.00 - Masterclasses
ore 09.00 / 20.00 - Liuteria Esposizione di chitarre alla presenza dei costruttori
ore 09.00 / 13.00 - Concorso CATEGORIE A - SOLISTA - semifinale
ore 15.00 / 16.30 - Concorso CATEGORIE B, C e D - ORCHESTRA
ore 16.30 / 18.00 - Concorso CATEGORIE B, C e D - GRUPPO
ore 18.30 / 20.00 - Concerto Marco Annunziati
Quarteto Concordis - Pedro Rufino, Jorge Pires, João Nunes, Eudoro Grade
Domenica 27 ottobre - Pescara, Museo Colonna
ore 09.00 / 15.00 - Masterclasses
ore 09.00 / 20.00 - Liuteria Esposizione di chitarre alla presenza dei costruttori
ore 09.00 / 11.00 - Concorso CATEGORIE A - ORCHESTRA - finale
ore 11.00 / 13.00 - Concorso CATEGORIE A - GRUPPO - finale
ore 15.00 / 16.30 - Concorso CATEGORIE B, C e D - SOLISTA
ore 16.30 / 18.00 - Concorso CATEGORIE A - SOLISTA - finale
ore 18.30 / 20.00 - Concerto Aldo Ferrari
Ensemble LRGuitarClass direttore Leonardo Recchia ore 20.30 / 21.00 - Concorso premiazione