Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 05 Novembre 2019 17:03

Antonio Farchione e Montesilvano al FLA

Scritto da di Angela Curatolo
Antonio Farchione alla prima presentazione del libro a Montesilvano Antonio Farchione alla prima presentazione del libro a Montesilvano A.C.

 sabato 9 novembre ore 10:00 Circolo Aternino - Sala Azzurra

 

Il libro, dal titolo Montesilvano, uscito da poche settimane, è già  pezzo importante della bibliografia cittadina.

Interessanti i capitoli sul giornalista, maestro, fotografo, Emilio Agostinone a cui è dedicata la biblioteca della città. Il volume tratta della storia inedita di una cittadina che da piccolo centro di passaggio e agrario è diventatoin poco tempo città, con tutte le curiosità, scelte e storie che hanno contribuito a farla crescere nel modo in cui è oggi, nel benee nel male. Ha collaborato anche Piergiorgio Orsini alla ricerca storica.

Il dolce dei tre colli, simbolo di Montesilvano, con tanto di ricetta, l’entrata nella Prima Guerra Mondiale, come ha vissuto quei momenti Montesilvano, la storia di Stella Maris, colonia marina, struttura abbandonata da decenni, è tutto trattato dall'autore, collezionista di documenti storici, con estrema attenzione per rendere il più possibile omaggio alla verità dei fatti, attraverso fonti attendibili. Montesilvano è così il frutto di una ricerca laboriosa, un libro che è stato molto apprezzato soprattutto da chi vuole approfondire la storia di una città in continuo cambiamento.

Un imperdibile appuntamento con Antonio Farchione, edito da Costa, un libro doc montesilvanese.