Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Mercoledì, 13 Novembre 2019 16:23

Città Sant'Angelo, ora ha un servizio punto di riferimento nazionale

Scritto da rednez

Dallo scorso venerdì 08 novembre, il Comune di Città Sant’Angelo, è ufficialmente entrato in ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventerà un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Al progetto partecipano: il Ministero dell'Interno, AgID, Istat, Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) in rappresentanza dei Comuni, Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici (Cisis) per le Regioni, Sogei in qualità di partner tecnologico. Sono coinvolti nel progetto: le associazioni di categoria dei fornitori ICT di servizi demografici, l’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe (Anusca), le PA maggiormente interessate a fruire dei dati contenuti in ANPR (come ad esempio l’Agenzia delle Entrate, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’INPS, l’INAIL, la Motorizzazione Civile). Un traguardo importante per la nuova amministrazione comunale di Città Sant’Angelo che ha voluto fortemente entrare a far parte di ANPR.

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016