Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Lunedì, 29 Giugno 2020 17:33

Montesilvano, canzone rock per don Valentino della Chiesa di Villa Carmine.

Scritto da redenz
parroco di chiesa di Villa Carmine con Simone Pavone parroco di chiesa di Villa Carmine con Simone Pavone

Canzone per celebrare i 30 anni di sacerdozio di don Valentino Iezzi. Tra rock e vangelo.

Il brano si chiama proprio don Valentino come il sacerdote molto conosciuto in Abruzzo e fuori regione che da 30 anni è molto attivo con iniziative rivolte soprattutto ai giovani. Il testo della canzone è una sorta di percorso nel tempo, dagli anni in cui era una promessa del volley nazionale a quando frequentava il gruppo di Don Vincenzo Diodati da cui poi ha spiccato il volo verso il seminario. Le note di questa canzone fanno da sfondo ad un video realizzato da un gruppo di ragazzi della parrocchia Beata Vergine del Monte Carmelo di Montesilvano in cui è attualmente parroco.

Nel video scorrono immagini di questi 30 anni del don e riferimenti ai vari percorsi che ha messo in piedi. Gruppi per separati, per genitori di omosessuali, per giovani coppie, catechesi sull'autostima e sulla parola. Volendo fare un parallelismo con la musica, il linguaggio di don Valentino è molto simile a quello rock, va dritto al punto, senza fronzoli, efficace, ma allo stesso tempo dolce, sensibile, come una sorta di abbraccio, proprio come una ballata rock. Ad una grande capacità comunicativa riesce ad associare una forte personalità in grado di analizzare e riconoscere i problemi delle persone e di cercare subito le soluzioni.

Il brano non è l'unica sorpresa che I suoi amici e parrocchiani hanno preparato per festeggiare la ricorrenza di 30 anni di sacerdozio. Il momento dopo la Messa della sera è stato ricco di sorprese per il don. Oltre alla canzone infatti, è stato prodotto un libro con il contributo di molte persone che hanno riempito le pagine di foto e frasi personali a testimonianza dell'affetto e della gratitudine nei confronti del don.

Il brano è stato scritto da Simone Pavone mentre il video è stato realizzato da Kevin Panella.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
29062540