Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giovedì, 30 Luglio 2020 19:46

Pescara, appuntamenti al museo Paparella

Scritto da reden

Mercoledì ore 18:30 teatro con Florian Metateatro, sabato 1 agosto ore 18:30 conferenza su De Chirico

Proseguono le manifestazioni culturali estive nel giardino della Fondazione Museo Paparella di Pescara. Dopo la conferenza della Professoressa Maria Cristina Ricciardi, dedicata alle Metamorfosi di Ovidio e alle relative 13 maioliche presenti nella Collezione del Museo che le rappresentano, continuano, di mercoledì in mercoledì, alle ore 18:30 le rappresentazioni teatrali del Florian Metateatro.

Gli spettacoli, con la regia di Alessio Tessitore, sono ispirati anch’essi ai miti e ai personaggi delle metamorfosi ovidiane, quali Diana e Atteone, Venere e Adone, Polifemo, Pigmalione e Galatea.

Inoltre, per sabato 1 agosto, alle ore 18:30, è in programma una conferenza di presentazione della mostra delle opere di Giorgio de Chirico dal titolo “Giorgio de Chirico. La memoria e l’enigma. L’ultima stagione della metafisica” programmata per quest’anno e che, a causa della pandemia, è stata rinviata al 2021.

Protagonista dell’incontro, nonché curatrice della mostra, sarà la Professoressa Elena Pontiggia, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano. Per l’occasione, saranno lette alcune poesie che il Pictor classicus scrisse in italiano e in francese, durante tutto il corso della sua vita. L’iniziativa ha l’adesione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma, la quale presterà le opere del grande pittore per la mostra del 2021