Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Venerdì, 07 Agosto 2020 12:33

Vacanze d'agosto. Italiani pronti a partire. Il Covid non ferma l'esodo.

Scritto da Angela Curatolo

4 italiani su 10 partiranno ad agosto per le vacanze. Esodo previsto per sabato 8 agosto secondo Coldiretti.

Quasi la metà degli italiani sono pronti a partire per le vacanze e la tendenza sarà quella di optare per l'automobile, perchè c'è l'ombra della pandemia, perchè ci si convive ma non si dimentica. E come poter chiudere gli occhi davanti alle continue notizie, dati che mettono di fronte alla situazione?

Si deve pur continuare a vivere con un atto di coraggio, o prima o poi, ricominciare a riprendere le abitudini pre pandemia. 4 su 10 italiani sono pronti godersi le vacanze.

Per gli altri, tra crisi economica e paura, le vacanze, un piccolo viaggio, sono sogni da rinviare questo anno.

I soldi per molti non ci sono, il lavoro è il primo problema e con questa situazione al Coronavirus è facile rinunciare.

Sono più di 19 milioni le persone che al mondo hanno contratto il coronavirus, secondo la Johns Hopkins University, dato aggiornando a 19.101.222 il totale delle persone contagiate. Sono invece 715.013 le persone che nel mondo hanno perso la vita per complicanze legate al Covid-19.

Intanto "Sono partiti i test alla barriera autostradale di Roma Nord sui viaggiatori provenienti dall'est Europa. I primi test sono stati effettuati su tre minivan e sono risultati tutti negativi". Lo annuncia l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che ringrazia gli operatori del Servizio sanitario regionale e le unità mobili Uscar e sottolinea "la preziosa collaborazione della Protezione civile regionale, della Polstrada e della società Autostrade".

"Eventuali casi positivi alla sieroprevalenza verranno subito isolati e sottoposti al tampone rapido", spiega D'Amato.

Fine settimana da bollino nero

Weekend da bollino nero per il traffico intenso dell’estate 2020 con più di 4 italiani su 10 che, quest’anno, hanno scelto il mese di agosto per andare in vacanza. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè in vista dell'esodo estivo per questo fine settimana in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con una previsione di criticità da bollino nero per la mattina di sabato 8 agosto secondo il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 di Viabilità Italia. La pandemia ha accentuato la tendenza tutta nazionale a concentrare le vacanze nel mese di agosto che, con ben 21,1 milioni gli italiani che lo hanno scelto, è di gran lunga il più gettonato dell’estate ma anche – sottolinea la Coldiretti - quello che fa segnare il calo minore (-11%) delle presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%). Se la spiaggia resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni più battute, mentre calano le presenze nelle città. In ogni caso quest’anno il 93% ha deciso di restare dentro i confini nazionali – sottolinea la Coldiretti – con ben 1 italiano su 4 (25%) che ha scelto una destinazione vicino casa, all’interno della propria regione di residenza.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
31537489